
Prosa, danza, concerti pop, ma anche musica classica. La 39esima edizione del Festival La Versiliana, firmato per la direzione artistica da Massimiliano Simoni, conferma il suo carattere multidisciplinare e ospita una serata all’insegna della grande musica dedicata ai più celebri notturni dei grandi compositori romantici da ascoltare al chiaro di luna.
Lunedì (23 luglio) alle 21,30, infatti, si esibirà infatti il giovane pianista udinese Nicola Losito, 22 anni, considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A soli 21 anni la rivista Amadeus ha dedicato a Losito la copertina della rivista con un cd inedito interamente dedicato a Robert Schumann. Premiato con la medaglia del presidente della Camera dei deputati come riconoscimento al talento, Nicola Losito tiene numerosi recital in Italia e all’estero ed ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 28esimo concorso pianistico Muzio Clementi di Firenze, il 6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition di Novi Sad (Serbia), il premio pianistico internazionale Silvio Bengalli di Pianello Val Tidone, concorso pianistico internazionale di Osimo, International piano competition Dinu Lipatti di Bucarest.
Losito si esibirà alla Versiliana in un incantevole programma tutto dedicati ai più celebri notturni della storia della musica : dalla celeberrima Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven ai notturni op.9 n.1 si bemolle minore e il n.2 in mi bemolle maggiore di Frederic Chopin, ai notturni del compositore irlandese John Field, dal quale Chopin trasse ispirazione fino al Clair de Lune tratto dalla Suite bergamasque (1905) del compositore francese Claude Debussy. Il brano, ispirato all’omonima poesia di Paul Verlain, porta l’ascoltatore in una dimensione onirica attraverso l’uso di timbri ricercati e armonie prive di tensioni.
I biglietti per il concerto di Losito sono in vendita (al prezzo di 16,50 euro comprensivo di prevendita) alla biglietteria del festival La Versiliana (orario 10-13/17-22,30). Info 0584.265757 www.versilianafestival.it.