S.Anna di Stazzema, vicepresidente parlamento Ue farà orazione ufficiale

21 luglio 2018 | 16:52
Share0
S.Anna di Stazzema, vicepresidente parlamento Ue farà orazione ufficiale

Sarà il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, a tenere l’orazione ufficiale nella cerimonia di commemorazione del 74esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà il 12 agosto.
Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, spiega una nota, ha invitato alle celebrazioni i sindaci di tutti i Comuni e tutte le associazioni che hanno aderito fino ad oggi all’anagrafe nazionale antifascista.

“L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema ci ricorda che i valori della solidarietà e della pace sono i pilastri della coscienza di una nazione – sottolinea Sassoli – È fondamentale che la memoria venga mantenuta viva in un momento in cui il primato della persona umana torna ad essere minacciato. Questo anniversario costituisce ogni anno una tappa significativa per il rafforzamento sia  dell’idea di Europa che dell’amicizia tra Italia e Germania, due motori di questa Europa basata sui valori della pacifica convivenza e delle libertà democratiche riconquistate con la sconfitta del nazifascismo”. Per il sindaco Verona, “il vicepresidente Sassoli rappresenta l’Europa e l’Italia. Sant’Anna di Stazzema ha un valore fondamentale per la nostra democrazia: qui è nata la  Costituzione, la Repubblica. I valori di Sant’Anna sono quelli sui quali si fonda l’Unione europea: rispetto e tutela dei diritti, libertà, pace. Sono gli insegnamenti che arrivano a noi dai superstiti e dai familiari delle vittime, rappresentano il sacrificio dei 560 martiri uccisi dai nazifascisti il 12 agosto 1944. Per questo l’Unione europea ha una grande responsabilità: ha il dovere di far vivere la memoria e di trasmetterla alle giovani generazioni”.