Vittorio Sgarbi al Caffè della Versiliana

21 luglio 2018 | 11:30
Share0
Vittorio Sgarbi al Caffè della Versiliana

Intenso pomeriggio di incontri quello in programma per lunedì (23 luglio) al Caffè della Versiliana. Saranno infatti due gli appuntamenti che si susseguiranno sul palco degli Incontri al Caffè sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni.

Alle 17,15 nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla cultura e all’arte condotta da Silvia Toniolo. Ospite l’autrice lucchese Chiara Parenti con il suo libro edito da Garzanti Per lanciarsi dalle stelle, un viaggio intenso ed emozionante attraverso le paure che ostacolano il vivere quotidiano, ma anche il coraggio, che ci rende artefici e protagonisti del cambiamento, di una rinascita. L’incontro, dal titolo Paura e coraggio: sono due sinonimi? vede come ospiti anche lo psicologo e psicoterapeuta Renato Bertolucci e l’avvocato penalista Lodovica Giorgi.
Con Renato Bertolucci si parlerà di interiorità, di conoscenza del se’ e dell’importanza di individuare l’origine delle nostre paure per saperle affrontare e vivere con serenità il cambiamento senza snaturare se stessi, ma con consapevolezza .Con l’avvocato Giorgi ci sarà modo di approfondire il ruolo della donna nella società e di parlare delle paure che si trova ad affrontare , compresi gli stereotipi femminili, che spesso intralciano la carriera. A seguire alle 18,15 sarà il professor Vittorio Sgarbi il mattatore del Caffè de La Versiliana a condurre il pubblico alla scoperta dei grandi maestri del Rinascimento italiano e non solo. Intervistato dall’amico regista Fabrizio Manfredini e da David De Filippi, Sgarbi parlerà del suo ultimo libro Dal mito alla favola bella e del suo spettacolo su Leonardo Da Vinci, in programma alla Versiliana il prossimo 2 agosto. L’occasione sarà poi quella di fare un viaggio nel Rinascimento, periodo artistico tanto caro al critico, da usare quel nome anche per identificare il movimento politico da lui fondato. Entrambi gli appuntamenti sono come di consueto a ingresso libero.