Pietrasanta in concerto, serata sotto i portici per evitare la pioggia

Con un colpo da vero maestro, Michael Guttman direttore artistico di Pietrasanta in concerto, salva il concerto dalla forte pioggia che si è abbattuta su Pietrasanta schierando musicisti e pubblico sotto i portici del Sant’Agostino. Nessuno nonostante la pioggia improvvisa e scrosciante, ha voluto rinunciare ad assistere alla serata, la terza in programma al festival.
Superba la prova dei solisti Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Anton Martynov, Kremena Nikolova, dello stesso Guttman e degli oltre 25 orchestrali dell’orchestra da camera di Ingolstadt che hanno suonato in piedi per tutta la serata ed hanno portato a termine il programma incentrato sul tema musicale della follia da Geminiani a Piazzolla. Follia d’artista, è il caso di dirlo, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta. Afferrati gli smartphone, numerosi spettatori hanno infatti iniziato a filmare la scena e complice quel brivido in più dato dal temporale, hanno assistito a un concerto di assoluto fascino che si è trasformato così in un evento memorabile.
Oltre agli artisti e al pubblico, Guttman ha voluto ringraziare tutto lo staff degli istituti culturali del Comune di Pietrasanta e i giovani musicisti dei conservatori locali che collaborano alla logistica del festival e che hanno tempestivamente provveduto a gestire l’emergenza, riposizionando in tempi rapidi le sedute sotto i portici. Scroscianti, ancor più della pioggia, gli applausi e le ovazioni che il pubblico ha tributato agli artisti e soprattutto al maestro Michael Guttman che ha sfidato le condizioni atmosferiche e si è reso artefice di un grande successo.