
Prosegue la rassegna letteraria La Versilia in lettere con la presentazione del volume fotografico Apuane di Maurizio Papucci, fotoreporter, in programma per venerdì (27 luglio), alle 17,30 al bagno La Spiaggia di Lido di Camaiore in viale Sergio Bernardini. Papucci è un conoscitore delle Alpi che sovrastano al Versilia, essendo stato anche istruttore di alpinismo e tecnico del corpo nazionale soccorso alpino.
Papucci ha già pubblicato alcuni volumi, tra cui Sotto ai cieli dell’est frutto di un viaggio in pullman dall’Italia all’Ucraina, e Artigiani e artisti nella Carrara del 2000, sulla scena della scultura artistica carrarina. Il volume Apuane conta oltre cento scatti rigorosamente in bianco e nero, una precisa scelta tecnica che vuole portare l’occhio alla sintesi perfetta del soggetto ritratto senza distrazioni cromatiche, secondo la descrizione dello stesso fotografo.
All’incontro parteciperà anche Silvia Malquori, guida ambientale del Parco delle Apuane, mugnaia dell’ultimo mulino attivo dell’Alta Versilia: la Malquori, che gestisce anche l’ostello di Pruno Pania forata, illustrerà alcune delle sue innumerevoli iniziative sulle Apuane.
Introduce e modera il giornalista Luigi Serrapica, ingresso libero e gratuito.