
Sarà una serata all’insegna delle arie d’opera più belle e più celebri dal titolo evocativo La voce d’Italia. Così il maestro Michael Guttman ha voluto intitolare il concerto, omaggio al paese del belcanto e ai suoi compositori. Per la prima volta il Festival Pietrasanta in Concerto farà un’incursione nel mondo dell’opera con il concerto in programma al chiostro di Sant’Agostino domani (25 luglio) alle 21,30.
Protagonisti saranno l’orchestra da camera I musici di Parma e il coro dell’opera di Parma, prestigiose compagini musicali della città indissolubilmente legata a Giuseppe Verdi e alla musica. A dare voce alle eroine verdiane e pucciniane sarà il soprano Daniella Cappielli, vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali e interprete dei principali ruoli del repetorio lirico nei più importanti festival e teatri italiani ed europei. Sul podio il maestro Enrico Fagone, contrabbassista e direttore d’orchestra. Nonostante la sua giovane età, la qualità e la vastità delle esperienze musicali di Enrico Fagone (che vanno da Martha Argerich alla Juilliard school di New York) lo avvalorano infatti come uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale, tra i migliori del mondo così come lo ha definito la stampa specializzata.
Il programma della serata prevede arie dalla Bohème e Gianni Schicchi di Puccini, dalla Traviata di Verdi, l’intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni, l’ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini, la Suite dalla Carmen di Bizet, nonché i celeberrimi Coro di zingarelle e di mattadori da La Traviata e il Va’ pensiero dal Nabucco verdiano. In programma anche brani dal Flauto Magico di Mozart e dal Romeo et Juliette di Charles Gounod. I biglietti d’ingresso avranno un costo a partire da 10 euro a 30. Per informazioni chiamare il numero 0584 265757 o visitare la pagina www.pietrasantainconcerto.com .
I biglietti per i concerti del Festival sono acquistabili on line e nei punti vendita Ticketone, alla biglietteria del teatro La Versiliana e al teatro comunale Pietrasanta nei giorni di concerto a partire dalle 17. Come di consueto sono previsti sconti del 50 per cento per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori.
I prossimi appuntamenti di Pietrasanta giovedì prossimo (26 luglio) al chiostro di Sant’Agostino in concerto saranno Premio Paganini e la scoperta di un grande compositore Kara Karaev eseguito dal violinista Fedor Rudin, dai pianisti Dario Bonuccelli e Olga Domnina; di Beethoven, Paganini e Wieniawsky il repertorio delle musiche eseguite. Venerdì prossimo (27 luglio) Nigel Kennedy eseguira a La Versiliana Bach meets Kennedy meets Gershwin mentre sabato e domenica prossima (28 e 29 luglio) spazio a Boris Berezovsky ed i suoi più cari amici e L’anima della russia. Entrambi questi appuntamenti si terranno al chiostro di Sant’agostino; il primo, sabato prossimo (28 luglio), vedrà protagonisti il pianista Boris Berezovsky, il violinista e il violoncellista Michael Guttman e Jing Zhao che eseguiranno musiche di Mandelssohn, Pärt e Rachmaninov. L’appuntamento finale, quello di domenica prossima (29 luglio) vedrà invece protagonisti Boris Berezovsky con i Russian Folklore Esemble.