
Appuntamento con la musica sacra domani (25 luglio) nella chiesa di S. Ermete, dove alle 21 la Fondazione Villa Bertelli presenterà Speculum Maius Op.25 Missa Sancti Martini Op.20 a cura del concertista Luca Fialdini con il coro della chiesa della Beata Vergine della Visitazione maestro Daniela Pardini. L’evento è a ingresso libero.
Il concerto si aprirà quindi con Speculum maius op. 25 e Missa Sancti Martini op.20. A questi due brani seguiranno I – Introitus, II – Kyrie, III – Gloria, IV – Alleluia, V – Offertorum, VI – Sanctus et Benedictus, VII – Agnus Dei. Il concerto si concluderà con VIII – Communio e IX – Finnis.
Luca Fialdini è stato studente di pianoforte e composizione sotto la guida dei maestri Fabio Della Pina e Daniela Pardini. Fialdini ha studiato nei conservatori G. Puccini di La Spezia, G. Frescobaldi di Ferrara e Boccherini di Lucca. Il pianista si è esibito come solista e in varie formazioni presso il teatro Guglielmi e la cattedrale dei Santi Pietro e Francesco di Massa, il duomo di Sant’Andrea di Carrara, basilica di San Piero a Grado, la basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, i comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Borgo a Mozzano e Gallicano e il prestigioso Wiener Musikverein. Dal 2013 Fialdini è titolare dell’organo Agati nella chiesa di San Martino in Borgo del Ponte di Massa. Nel 2007 riceve la menzione presidenziale per il brano Constitutional Symphony, presentato nell’ambito del concorso nazionale La costituzione vista dai giovani. Nel 2015 riceve un diploma al merito Sacchetti per la sua esecuzione della Sonata in la maggiore KV 331 di Wolfgang Amadeus Mozart, e un secondo diploma al merito per la composizione Kammermusik op. 5. All’attività di interprete e compositore affianca quella di divulgatore e critico musicale: ha collaborato dal 2014 al 2017 con la rivista livornese Uni Info News e dal 2016 scrive per la testata pisana TuttoMondo, tra le conferenze e le lezioni-concerto realizzate si ricordano Fondamenti poetico-grammaticali della musica di Béla Bartók (2010) e Rigoletto di Giuseppe Verdi (2013) alla scuola comunale di musica di Massa, Richard Wagner (2013, poi ripresa nel 2014) e La musica di regime in Šostakovic (2014) al liceo classico P. Rossi di Massa, inoltre ha curato la conferenza Pagine di Guerra (2015) tenutasi alla scuola media Pisano di Calci. Tra le ultime composizioni già eseguite rientrano Kammermusik op. 5b per cinque esecutori (La Spezia, 2015), Tre variazioni su un tema di Verdi op. 8 per pianoforte e violino (Massa, 2016), Luci mute op. 9 per pianoforte e sassofono (Massa, 2017), Soffiano venti antichi op. 12 per flauto e sassofono (Carrara, 2017), commissione del duo Faedda-Giannetti e Adagio op. 18 per pianoforte solo (Carrara, 2017).
Il coro nasce invece dall’esigenza di servire col canto le celebrazioni liturgiche della chiesa della Beata Vergine della Visitazione, comunemente detta Madonna del Monte in quanto sorge su di una piccola altura. Nel corso dei decenni, sin dalla sua istituzione, la formazione e le dimensioni del coro sono mutate numerose volte; l’attuale formazione, di sole donne, si è venuta a costituire nel 2009. Data la particolarità della formazione, si è reso necessario individuare un repertorio liturgico che si adeguasse al meglio alle esigenze del coro: oltre che dal normale repertorio gregoriano e dal repertorio liturgico nazionale, il coro attinge anche dal repertorio dei gruppi Gen Rosso e Gen Verde del movimento dei focolari. Il coro esegue abitualmente repertorio da una fino alle quattro voci.
Daniela Pardini dal 1987 è direttore del coro della chiesa della Beata Vergine della Visitazione. Diplomata in pianoforte e composizione, attualmente è titolare della cattedra di composizione, canto corale e teoria e solfeggio presso la scuola comunale di musica di massa e di musica d’insieme, canto corale e teoria e solfeggio alla scuola di musica di Carrara. Al primo concorso nazionale di composizione pianistica 1995 di Savona, è stata segnalata per il brano Il libro degli animaletti, in seguito tale composizione, è stata pubblicata per la casa editrice La Stampa di Vado Ligure ed eseguita a Savona. Alla seconda edizione del medesimo concorso, è stata segnalata l’opera per pianoforte Nei sogni di Alice. Alla seconda rassegna per strumento solista Città di Savona maggio 1998 ha vinto il primo premio e, la pubblicazione del brano per flauto solo Riflessi.
A settembre 2010 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di composizione Marenostrum a Fossacesia in Abruzzo col brano Light and shade eseguito a novembre 2012 al Rathaus Schöneberg di Berlino. Nel 2011 il brano per percussioni Frames è stato segnalato ed eseguito al Concorso Internazionale di composizione all’Università Carl von Ossietzky di Oldenburg e sempre al medesimo concorso nel 2012 l’opera per coro organo e percussioni Preghiera è stata sia segnalata che eseguita. Le sue opere più rappresentative oltre a quelle già citate sono Fogli d’album per pianoforte eseguita a Genova e pubblicata dalla casa editrice La Stampa di Vado Ligure, il brano per Pianoforte Notturno pubblicato dalla casa editrice Musicaurea, per la Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica sono state eseguite le opere Aria di Natale dal canto Astro del ciel di Gruber, eseguita a Roma e Guardando il cielo e Il grande albero per soprano e pianoforte eseguite negli Usa ,Non piangete insetti per percussioni eseguita a Roma a Palazzo Braschi per la manifestazione sul Futurismo, Voci del passato per pianoforte segnalato e pubblicato al decimo concorso nazionale per pianoforte indetto dall’associazione culturale De Musica di Savona, le opere per bambini Amici per caso e Breve storia diRosina la formichina per coro di voci bianche e piccola orchestra eseguite al teatro Garibaldi di Carrara, Marinedda per grande orchestra trasmessa in un’intervista radiofonica presso la redazione Allegroandante di Torino.