Farmacia comunale a Massarosa, approvato il bilancio dopo fusione

Approvato ieri (30 luglio) in consiglio comunale il bilancio di esercizio 2017 di Far.Mas. (società nata dalla fusione tra Azienda speciale farmacie comunali di Massarosa e Ser.Mas.). “L’utile è raddoppiato rispetto all’anno precedente e passa da 53.575 euro a 101.238 euro. Questa somma verrà rigirata nelle casse comunali a beneficio del bilancio 2018 dell’ente – dichiara il vicesindaco e assessore alle società partecipate Damasco Rosi –. Un risultato positivo che fa emergere un buon andamento anche rispetto ad una situazione nazionale che fa registrare una generale contrazione della spesa per farmaci e parafarmaci”.
“Siamo soddisfatti del risultato di Far.Mas. che ha chiuso il bilancio 2017 con 101.238 euro di utile. Questo importo sarà messo a disposizione del bilancio 2018 del Comune di Massarosa, una somma pari al doppio di quella dell’anno precedente. Ciò rappresenta un vantaggio per i cittadini oltre che un positivo e concreto segnale per le casse dell’ente che per il quarto anno consecutivo ne beneficiano. Il risultato del margine lordo conferma e migliora il valore dell’anno precedente anche in virtù dell’ottimizzazione delle trattative con i fornitori grazie alla partecipazione all’Associazione Temporanea di Scopo con altre farmacie comunali della Versilia da noi fortemente sponsorizzata. Aumenta anche il patrimonio netto che sale da 313.786 euro del 2016 a 369.487 euro del 2017. Un’azienda sana e gestita con oculatezza che sta lavorando per migliorare e accrescere sempre più i servizi agli utenti e che si spera possa mantenere questa importante curva di crescita anche nel futuro. Un elogio per questi risultati va all’amministratore unico e a tutte le dipendenti”.
“Il lavoro dei prossimi mesi – afferma l’amministratore di Far.Mas Marco Costa – ci dovrà vedere impegnati, come fatto fino ad ora, per incrementare l’offerta e consolidare la produttività dell’azienda. La nostra missione è quella di tenere i conti in ordine, garantire servizi socio sanitari di qualità e praticare prezzi scontati su prodotti di rilevanza sociale e per quello ci adopereremo avvalendosi della collaborazione della direttrice Maria Rosaria Gennaro e di tutte le nostre dipendenti. Tra i nostri servizi abbiamo: le prenotazioni Cup, il servizio Farma-Cup per le visite specialistiche, la distribuzione per conto dell’Asl di farmaci ospedalieri, misurazione pressione arteriosa, elettrocardiogramma, gestione Progetto attivazione tessere sanitarie e il servizio di autoanalisi. Metteremo sempre la massima attenzione sull’andamento dei conti e continueremo a fare delle verifiche costanti sull’andamento generale per garantire sempre la buona conduzione dell’azienda, non solo dal punto di vista economico finanziario, ma anche gestionale”.