
Una giornata di sensibilizzazione all’acquisto originale, per favorire il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale rendendo più consapevoli consumatori, cittadini e turisti. Questo il senso della manifestazione #ibuyreal, #iocomprooriginale organizzata dall’amministrazione comunale di Forte dei Marmi e da Indicam, associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale, che si svolgerà nella località versiliese lunedì (6 agosto).
La giornata sarà suddivisa in due momenti. Nella mattinata di lunedì si svolgerà in Municipio una conferenza stampa congiunta, alla quale parteciperanno il sindaco Bruno Murzi, il segretario generale di Indicam Claudio Bergonzi, il comandante della polizia municipale di Forte dei Marmi Giuseppe Antonelli, le autorità dell’Agenzia marittima locale ed i rappresentanti delle categorie economiche, nel corso della quale verrà illustrato il percorso fin qui intrapreso e reso pubblico un primo bilancio dell’azione di contrasto ai fenomeni di abusivismo e contraffazione. Lotta che, grazie al varo del progetto Sicurezza 2018 da parte dell’amministrazione, ha finora ottenuto risultati estremamente positivi, in virtù del rafforzamento dell’organico della Polizia municipale e dei turni di vigilanza sul territorio, specialmente sulle spiagge. Successo ottenuto grazie all’applicazione del decreto legislativo 50/2017 da parte del Comune di Forte dei Marmi, primo in Italia ad utilizzare tale norma che consente di derogare agli stringenti limiti assunzionali previsti dalla legge, al fine di realizzare servizi aggiuntivi per migliorare sensibilmente livelli di sicurezza e ordine pubblico.
La seconda parte della giornata, dalle 18 alle 23, sarà invece dedicata ai residenti e agli ospiti di Forte dei Marmi, che verranno informati sul peso effettivo che il commercio illegale esercita nei confronti della società e del mercato e sul ruolo che, in qualità di consumatori consapevoli, possono svolgere per contrastare fin dalle radici questo mercato sommerso. In piazza Garibaldi e sul Pontile saranno presenti due punti informazione, presidiati da ragazzi con una maglietta recante il titolo dell’iniziativa. T-shirt che, per l’occasione, verranno distribuite a tutti i balneari di Forte dei Marmi.
I due desk saranno collegati con un percorso segnato dalla piazza principale del paese al Pontile da 10 palloni di 1 metro, riportanti l’hashtag #ibuyreal, con altrettanti palloni posizionati su tutto il pontile. I giovani presenti distribuiranno ai passanti brochure informative ed un palloncino, illustrando in maniera dettagliata quanto riportato sul materiale divulgativo.