Un libro al tramonto, gran finale al bagno Artiglio

4 agosto 2018 | 11:37
Share0
Un libro al tramonto, gran finale al bagno Artiglio

Gran finale per la rassegna Un libro al tramonto, promossa da ormai quattro anni dall’associazione culturale Nati per scrivere per sostenere e valorizzare meritevoli scrittori italiani. Appuntamento giovedì (9 agosto), al Bagno Artiglio a Viareggio, per l’aperitivo urban fantasy, dedicato al fantasy urbano e contemporaneo. Ospiti saranno due autori locali, che presenteranno due romanzi in cui il fantastico e il meraviglioso fanno parte della vita quotidiana: Elena Covani, con il nuovissimo I fuochi di Valencia (Nps Edizioni, 2018), e Alessio Del Debbio, con il suo Berserkr (Dz Edizioni, 2017).

I fuochi di Valencia è un urban fantasy ambientato in Spagna, durante i giorni del carnevale di Las Fallas, quando i demoni Erjes escono allo scoperto per contaminare gli umani. Spetta alle sentinelle di Valencia, i pipistrelli, combatterli, in una guerra che non è più finalizzata al controllo della città, bensì al controllo dell’evoluzione umana.
Berserkr, di Alessio Del Debbio, ci porta invece in una Berlino alternativa, che stenta a riprendersi dalla Guerra Calda, combattuta tra le antiche stirpi sovrannaturali, che ha portato alla divisione della città in sette zone, ciascuna affidata a una delle stirpi. Quando il precario equilibrio sembra rompersi, Ulrik Von Schreiber viene incaricato di indagare, non solo come agente operativo della divisione, ma in quanto Spirito protettore della città. Lui è l’Orso di Berlino e deve proteggere tutti i suoi abitanti.
L’aperitivo urban fantasy si svolgerà al Bagno Artiglio, in via Barellai 3, uno degli stabilimenti balneari della Passeggiata a Mare di Viareggio, alle 20: un’occasione per rilassarsi, sorseggiando un drink sul mare, e conoscere qualche scrittore indipendente, in un contesto informale e piacevole.