
Seppur con i lavori in corso per il ripristino della cupola gravemente danneggiata da un fulmine nel novembre 2016, la chiesa di Capezzano Monte è in fermento per l’organizzazione della triennale del santo patrono, San Rocco, che sarà celebrato il prossimo 16 agosto. Importante la lista degli incontri che il comitato dei festeggiamenti presieduto dal professor Pietro Bresciani Gatti con il prezioso aiuto di monsignor Danilo D’Angiolo, ha stilato per questa triennale. In preparazione della festa, verranno tenuti 3 incontri che vedranno la presenza di importanti figure a livello diocesano: si parte giovedì (9 agosto) con l’incontro dal titolo Siamo comunità! che vedrà la presenza dell’economo diocesano don Francesco Barsotti e consisterà in un’assemblea parrocchiale delle due comunità di Capezzano Monte e Capriglia sull’andamento dei lavori e dei problemi delle due chiese.
Il secondo incontro in programma per venerdì (10 agosto), avrà come destinatari i giovani e avrà titolo Dio è giovane! e vedrà la presenza del rettore del seminario diocesano don Francesco Bachi e del sacerdote novello versiliese don Marco Teodosio Giacomino.
L’ultimo dei 3 incontri vedrà la presenza del direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli e studierà la figura di San Rocco e il Vangelo della Misericordia e avrà come titolo Saremo giudicati sull’amore!.
I festeggiamenti sono iniziati con i concerti che il Coro Versilia e la Società Filarmonica di Capezzano Monte, le due associazioni musicali del paese, hanno tenuto nel teatro all’aperto la Cava ieri e sabato (4 e 5 agosto). Culmine delle celebrazioni sarà giovedì 16 agosto con la santa Messa solenne alle 11 celebrata dal vicario generale dell’arcidiocesi di Pisa, nonché legale rappresentante della parrocchia di Capezzano Monte (attualmente senza parroco residente), monsignor Gino Biagini con la presenza di altri sacerdoti del territorio versiliese.
La sera alle 20,45 si terrà la processione, guidata da monsignor Danilo D’Angiolo, con il simulacro del santo per le vie del paese con la presenza della Società filarmonica di Capezzano Monte. A termine dei festeggiamenti sabato 18 agosto alle 17 verrà celebrata una messa in suffragio di tutti i defunti del paese.