A Piano di Mommio la commemorazione dell’eccidio della Sassaia

7 agosto 2018 | 12:01
Share0
A Piano di Mommio la commemorazione dell’eccidio della Sassaia

Una cerimonia per ricordare il tragico eccidio della Sassaia, avvenuto il 10 agosto di settantaquattro anni fa. Le amministrazioni comunali di Massarosa e Forte dei Marmi hanno organizzato una commemorazione che si svolgerà nella frazione di Piano di Mommio, dove avvenne l’eccidio. Il ritrovo sarà alle 8,30 nella piazza della chiesa di Piano di Mommio. Alle 9 verrà celebrata una messa in suffragio a cui seguirà il saluto dei presidenti dei consigli comunali di Massarosa e Forte dei Marmi, della presidente dell’Anpi di Massarosa e l’orazione del professor Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca.

Alle 10,15 il corteo percorrerà un tratto della Sarzanese per giungere nel luogo in cui venne perpetrato il barbaro eccidio.
“Insieme all’amministrazione di Forte dei Marmi – sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato- anche quest’anno ricorderemo e renderemo omaggio ai trentotto civili che il 10 agosto del 1944 persero la vita per mano di una pattuglia di Ss. Una strage che suscita ancora tanto dolore e che abbiamo il dovere di ricordare alle giovani generazioni affinché simili episodi non accadano mai più. A questo scopo da alcuni mesi, abbiamo anche avviato un percorso con l’amministrazione di San Giuliano Terme, per valorizzare il ricordo di Livia Gereschi, una giovane insegnante di tedesco e unica donna del gruppo, che pagò con la propria vita la decisione di non abbandonare gli altri prigionieri pensando di poter essere loro utile”.