Anche Forte dei Marmi alla commemorazione dei martiri di Sassaia

Il Comune di Forte dei Marmi, nella persona del presidente del consiglio comunale Simona Seveso, sarà presente domani (10 agosto) alla commemorazione dei Martiri della Sassaia, per ricordare i 38 civili che il 10 agosto 1944 vennero trucidati da soldati nazisti a Pian di Mommio. Tra le vittime, trovarono la morte 8 cittadini di Forte dei Marmi: rilasciati dal campo di concentramento di Borgo a Mozzano, durante il viaggio di ritorno verso la Versilia finirono in mezzo alle esecuzioni di rappresaglia in località La Sassaia, nel comune di Massarosa.
La cittadinanza è invitata a partecipare a quest’iniziativa, per serbare il ricordo e la memoria di quanto accadde 74 anni fa.
L
Le celebrazioni prevedono alle 8,30 il raduno dei partecipanti nel piazzale della chiesa di Piano di Mommio, alle 9 la messa officiata dal Parroco di Piano di Mommio e il saluto dei presidenti dei consigli comunali di Massarosa e Forte dei Marmi e della presidente dell’Anpi di Massarosa, alle 9,45 l’orazione del professor Stefano Bucciarelli, presidente dell’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca. Alle 10,15 parte il corteo che giunge al cippo commemorativo dei Martiri della Sassaia sulla via Sarzanese a Piano di Mommio. Infine alle 10,30 si terrà la commemorazione dei caduti e la benedizione da parte del parroco di Piano di Mommio