Marco Buticchi ospite del salotto letterario del Principino

Al via gli appuntamenti culturali del salotto letterario del Principino di Viareggio, organizzati in collaborazione con il Salotto d’Europa di Pontremoli. La prestigiosa manifestazione lunigianese giunta quest’anno alla quindicesima edizione che ha trovato spazio anche in altre location fuori dai confini abituali, l’ultima quella della “passeggiata” di via Marconi di fronte al Principino, che ha festeggiato da poco l’80esimo anniversario. Ospite del primo incontro in programma stasera (9 agosto) alle 21,30 sarà Marco Buticchi che presenterà il suo nuovo libro La luce dell’impero. A condurre l’incontro saranno l’ideatore degli incontri nel salotto d’Europa Alfredo Bassioni insieme alla giornalista Manuela Arrighi.
Primo scrittore italiano ad essere inserito nella collana I maestri dell’avventura di Longanesi, che tra gli altri comprende Wilbur Smith e Clive Cussler, Buticchi è autore di numerosi best sellers caratterizzati da trame che intrecciano vicende ambientate in epoche storiche diverse e da misteri intricati da risolvere. Collabora come opinionista con diverse riviste e quotidiani e dice di se: “scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente. Ci sono strane coincidenze di date, fatti e nomi che hanno del misterioso. Se si riesamina la storia con le moderne possibilità di ricerca si riescono a scoprire risvolti interessanti, lati oscuri e spesso inquietanti”.
All’organizzazione dell’incontro con Buticchi che presenterà il suo ultimo romanzo La luce dell’impero, edito da Longanesi, prenderà parte anche Mondadori Bookstore Viareggio. L’incontro di stasera sarà preceduto dall’aperitivo Aspettando l’autore a partire dalle 19,30 fino alle 21.
Inoltre proseguirà fino al 21 agosto la mostra dell’artista toscano Giuliano Vangi, aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22 con ingresso a 5 euro.