Dai rifiuti alla sanità, Brocchini (Pd) incontra sindaci e capigruppo della Versilia

Il segretario del Pd Versilia, Riccardo Brocchini, ha incontrato sindaci e capigruppo dei sette comuni per aprire un tavolo di discussione su argomenti sovracomunali. Rifiuti, sanità, gestione delle acque, trasporti, turismo, i temi principali da affrontare in ottica versiliese. Non certo in secondo piano l’ambito turistico, anzi una priorità, secondo il Pd, per organizzare la promozione e l’accoglienza nel territorio versiliese.
E’ stato il primo incontro di una serie che il segretario territoriale del Pd della Versilia ha in programma, quello che si è svolto l’altra sera tra Riccardo Brocchini, alcuni membri della sua segreteria e i sindaci della Versilia dei quattro comuni direttamente amministrati (Massarosa, Camaiore, Stazzema e Seravezza), insieme ai capigruppo e rappresentanti politici Luca Poletti, Simone Tonini, Ettore Neri. “L’intenzione è quella di discutere alcune questioni di competenza non strettamente comunale – sottolinea Brocchini – o almeno da affrontare in ottica versiliese. I rifiuti, la sanità, il sistema dei trasporti, la gestione delle acque e il turismo sono stati subito evidenziati come priorità, contestualmente a temi locali, da sottoporre all’attenzione regionale, come l’immediata chiusura di Cava Fornace a Forte dei Marmi, o il sostegno alla progettazione scolastica a Seravezza”.
Tra i temi sovracomunali è emersa la costituzione dell’ambito turistico per rilanciare anche il settore, quest’anno in apparente affanno, con la possibilità di avere risorse per accoglienza e promozione del territorio da Toscana Promozione. E’ prevista una riunione al rientro dalle ferie estive proprio per affrontare la costituzione dell’ambito turistico versiliese.
“Il tursimo e la gestione dei rifuiti devono essere trattati con una visione comune a livello versiliese – ha concluso Brocchini – e saranno le priorità da riprendere subito con appositi incontri a settembre”.