
Domani e mercoledì (14 e 15 agosto) Villa Borbone a Viareggio si apre per una due giorni di festa centrata sul folclore e sulle tradizioni popolari cittadine musicali, di vernacolo e culinarie. L’apertura è alle 18,30 di domani con l’aperitivo musicale, protagonista lo chansonnier viareggino Adriano Barghetti che proporrà oltre al suo repertorio di cantautore una selezione tra le più belle canzoni di tutti i tempi.
Alle 20 in programma Viareggio in Tavola dove si potranno gustare i piatti veraci delle nonne, il menù fisso propone l’antipasto contadino, un primo (pasta fresca con ragù di muscoli) e come secondo le seppie in zimino. La cena si chiuderà con la classica torta fatta in casa. Alle 21,15 poi apre il Teatro di Corte con il musical show Ferragosto Viareggino (ingresso libero) che vede protagonisti Mario Bindi (regista ed anima dello spettacolo) Adriano Barghetti (colonna sonora) ed i ragazzi della compagnia Giosalpino che tra musiche, canzoni, danze e schetch ripropongono scenette dal Carnevaldarsenasciò mettendo in scena in una nuova formula la classica “canzonetta”, le coreografie sono a cura del ballerino professionista Alessandro Viviani che si è prestato con piacere a curare l’aspetto danzante delle giovani ballerine, la scenografia è curata da Mario Baroni che illustrerà lo spettacolo con i suoi disegni.
Mercoledì (15 agosto) alle 17,30 in occasione della festa dell’Assunzione di Maria sarà possibile partecipare alla santa messa celebrata da Don Luigi di Santa Rita e Monsignor Scarabelli, rito cantato a cui parteciperà la soprano Pascale Coulombe Grossi che canterà l’Ave Maria nella cappella della Villa. Seguirà una visita guidata al primo piano curata da Monsignor Scarabelli nelle vesti di storico borbonico. Chiude la due giorni ferragostana la cena nel giardino del parco della dimora storica. Alla festa parteciperà l’associazione artistica Fenice che proporrà i suoi artisti con una mostra ed alcune estemporanee di pittura. La festa è organizzata dall’associazione Promo-Terr e rientra nel calendario eventi di Villa Borbone voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alla cultura di Viareggio.
Tutte le informazioni sul programma si possono trovare sulla pagina Facebook Promo-terr o telefonando al numero 320 3895809.