Le tradizione folkloristiche dell’appennino pistoiese sul palco della Versiliana

Le tradizioni e il folklore della montagna pistoiese approdano in Versiliana. Domani (22 agosto) alle 19,30, lo spazio Caffè della Versiliana ospiterà infatti un evento speciale dedicato ai canti, balli e tradizioni di cui sarà protagonista il gruppo folklorico Gigetto del Bicchiere, gruppo nato all’interno dell’associazione del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta, piccolo paese del comune di Abetone-Cutigliano, con lo scopo di ricercare, apprendere e tramandare le antiche tradizioni, in particolare dell’alta Val di Lima.
Alcuni dei canti che saranno eseguiti sono stati trovati nell’archivio del Museo ed appartenuti a Luigi Ferrari detto Gigetto del Bicchiere per la località dove era nato e vissuto, ed è proprio a lui che il gruppo si ispirato per il nome . Altre informazioni, su canti e balli, provengono invece da ricerche su vecchi testi e ricordi di anziani del luogo e si rifanno alla vita quotidiana di fine ‘800 inizi ‘900,compresi i costumi. Costituito nel 1995 il gruppo si compone di una ventina di elementi e viene chiamato ad esibirsi nelle piazze dei paesi della montagna pistoiese, ma è anche richiesto per esibizioni a carattere regionale e nazionale compresi molti festival del folklore anche internazionali. Il gruppo ha partecipato a trasmissioni in vari studi televisivi come Rai 1 (Uno Mattina), Canale Italia (Cantando ballando),Tvl Rtv 38 Tv 2000. inoltre si esibito sul palco dell’Ariston di Sanremo durante il primo festival del folklore.
L’esibizione del gruppo Gigetto del Bicchiere è a ingresso è libero e sostituisce lo spettacolo Voci dal Cortile. Per informazioni telefonare al numero 0584 265757 o visitare il sito www.versilianafestival.it .
Nell’ambito del 39 esimo Festival La Versiliana, i prossimi eventi in scena saranno: lo spettacolo Insomnia di Beppe Grillo, giovedì prossimo (23 agosto) , Io Canto Bigazzi di Raffaele Giglio venerdì prossimo (24 agosto) e infine Andrea Buscemi andrà in scena sabato prossimo (25 agosto) con Il Mercante di Venezia di W. Shakespeare. Per informazioni su questi spettacoli è possibile chiamare il numero 0584 265757; mentre è possibile acquistare i biglietti in tutti i punti vendita Ticketone, alla biglietteria del teatro La Versiliana o online su www.ticketone.it .