Qualità del cibo, arriva il logo ‘Sapori di Camaiore’

21 agosto 2018 | 12:55
Share0
Qualità del cibo, arriva il logo ‘Sapori di Camaiore’

Sabato prossimo (25 agosto) al mercato ortofrutticolo di Lido di Camaiore, nei negozi e nei ristoranti aderenti, sarà possibile acquistare e consumare prodotti con il logo dell’iniziativa Sapori di Camaiore, nato nell’ambito del progetto Agenda per la qualità del cibo.

Grazie a un cofinanziamento dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, il Comune di Camaiore sta promuovendo un percorso finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e qualificazione delle produzioni agricole del territorio locale e alla promozione del concetto di qualità del prodotto tra i consumatori con l’ausilio del tavolo di lavoro di indirizzo permanente sui temi dell’agricoltura. Il progetto è destinato a tutti gli attori della filiera agro-alimentare locale e ha l’obiettivo di ripensare i rapporti tra i vari soggetti pubblici e privati per assicurare processi produttivi attenti alle risorse locali, cibo salutare di qualità, accessibile e al giusto prezzo, informazione ed educazione alimentare, armonizzazione delle competenze nella gestione delle infrastrutture vitali del territorio agricolo di pianura e di collina. I soggetti partecipanti si sono inoltre impegnati a sottoscrivere un disciplinare di garanzia e a farsi ambasciatori del cibo locale.
L’occasione di sabato (25 agosto) rappresenta un progetto pilota che vedrà la concretizzazione finale in un evento da tenersi nel prossimo autunno a cui parteciperanno tutte le realtà coinvolte e i soggetti aderenti. Pertanto chi fosse rimasto escluso da questa prima esperienza potrà riproporre la propria candidatura in seguito.
Per rimanere informati e per partecipare all’iniziativa è possibile consultare il sito internet Open Toscana all’indirizzo http://open.toscana.it/web/agenda-per-la-qualita-del-cibo/home e scrivere all’indirizzo agendadelcibo@comune.camaiore.lu.it.