Fiamme distruggono isola ecologica di Bozzano

22 agosto 2018 | 11:06
Share0
Fiamme distruggono isola ecologica di Bozzano

Nel paese di Bozzano, ieri pomeriggio (21 agosto) sono intervenuti i vigili del fuoco per spengere l’incendio dell’isola ecologica in piazza Padre Damiano.
“L’incendio è stato circoscritto e spento dai vigili del fuoco – dichiara il sindaco Franco Mungai – e il loro pronto intervento ha impedito che il fuoco si diffondesse e provocasse danni alle abitazioni e alle auto vicine. Purtroppo l’isola ecologica è stata completamente distrutta. Siamo di fronte al terzo episodio di incendio di cassonetti e campane nella frazione ed è difficile considerarli a questo punto una casualità. Probabilmente è opera di vandali che non si rendono conto del danno che arrecano all’intera comunità sia da un punto di vista ambientale che economico. In data odierna l’azienda Ersu e l’ufficio ambiente hanno attivato tutte le procedure straordinarie necessarie per la messa in sicurezza e bonifica dell’area, conferendo tutti i residui dei rifiuti bruciati compresi i resti dei contenitori in un apposito cassone metallico, ancora in loco. Dovranno poi essere effettuate le analisi dei residui bruciati per poi consentirne la caratterizzazione e il futuro smaltimento. Appena compiute tutte le azioni necessarie saranno posizionati i contenitori per la raccolta dei rifiuti”.

“La polizia municipale – prosegue il sindaco Franco Mungai – a seguito degli accertamenti inoltrerà il fascicolo agli organi giudiziari per quanto di loro competenza. A questo proposito è fondamentale il contributo di qualsiasi cittadino che fosse in possesso di informazioni al riguardo che può segnalare direttamente, anche in forma anonima, al comando dei vigili di Massarosa”.
“Purtroppo – sottolinea il sindaco – questi gesti costringono l’amministrazione comunale a sostenere costi aggiuntivi ingenti, nell’ordine di diverse migliaia di euro, per ripristinare il funzionamento della raccolta dei rifiuti, che vanno a ricadere su tutta la comunità”.