Orto della Lumaca, incontro per bambini dedicato ai diritti naturali

Tornano le attività dedicate ai più piccini nell’orto della Lumaca a Pietrasanta. L’appuntamento, fissato in agenda per domani (23 agosto) sarà dedicato ai Diritti naturali di bimbe e bimbi, formulati dal pedagogista Gianfranco Zavallone, ovvero una vera e propria guida per il benessere dei bambini. La serata inizierà nell’orto con i classici lavori di manutenzione e arriverà al culmine un’ora prima del tramonto cioè attorno alle 19,30 con letture, scambi di idee e forse qualche sorpresa.
Per l’occasione bimbi e adulti sono invitati a portare idee, letture, semi e piante per dare forma e sostanza ai Diritti Naturali enunciati e spiegati da Zavelloni ovvero il diritto all’ozio, il diritto di sporcarsi, il diritto al dialogo, agli odori, all’uso delle mani, ad un buon inizio, alla strada, al selvaggio, al silenzio e alle sfumature. Intorno all’orto si potrà anche cenare, secondo il consueto modello del “porta e condividi” con la collaborazione della Bottega del Sur.
A tutti i partecipanti è richiesto di portare qualche pianta per l’orto, il necessario per la cena ed un libro per bambini, così da poter condividere la voglia di stare insieme e un bel momento all’aria aperta. L’iniziativa è gratuita, sebbene un piccolo contributo sia gradito, è organizzata da La Bottega della Rocca e Ecoland – educazione e natura ed è inserita nelle iniziative del Comune Di Pietrasanta dal titolo Pietrasanta a misura di bambino. Per informazioni: Emilio 347.7016556