A Gualdo la commemorazione di due partigiani trucidati dai nazisti

Domani (28 agosto) alle 17,30, nella chiesa parrocchiale di Gualdo, si terrà una cerimonia commemorativa per ricordare il sacrificio di Gian Carlo Maria Taddei (Beppe) e Ciro Bertini (Chittò). Quello stesso giorno dell’anno 1944, i due giovani partigiani, durante un’azione esplorativa, per evitare rappresaglie alla popolazione, furono trucidati in un’imboscata tesa da militari nazisti.
“Il 2 giugno 2018 – spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato – è stata attribuita la medaglia d’argento a Gian Carlo Maria Taddei, comandante di un distaccamento partigiano, per il sacrificio della sua giovane vita in nome degli alti ideali di democrazia e libertà.”Al comandante Taddei è anche intitolata la piazza su cui si trova il palazzo del Comune di Massarosa.
In questa occasione si ricordano i suoi compagni Ciro Bertini, caduto insieme a lui nell’imboscata, e Gustavo Rontani, unico sopravvissuto.
Durante l’incontro, oltre ai saluti da parte dell’amministrazione, dell’Anpi di Massarosa e di Pisa e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, verranno letti alcuni brani tratto dal libro L’aquilone di Gustavo Rontani. Sarà presente anche Riccardo Bertini, figlio di Chittò.