
In 12 per Miss Carnevale. Tutto pronto per il primo degli eventi che caratterizzano il calendario degli appuntamenti del Carnevale Pietrasantino promosso dal Comune di Pietrasanta e dall’assessorato alle tradizioni popolari. 12 le Miss in rappresentanza delle contrade pietrasantine in gara che domani (31 agosto) alle 21 sulla passerella allestita al Campo della Rocca sullo sfondo di Piazza Duomo, si contenderanno la fascia più ambita ed importante. In passerella vedremo sfilare Silvia Fialdini (La Lanterna), Rebecca Biagi (Marina), Stella Da Prato (Pollino – Traversagna), Beatrice Leonardi (Pontestrada), Aisha Poli (Strettoia), Celeste Lari (Africa – Macelli), Maria Adele Cecchini (Antichi Feudi), Annalisa Silicani (Brancagliana), Melissa Ricci (Il Tiglio – La Beca), Azzurra Tognetti (La Collina; Adriana Ligia Tutuianu (La Corte), Sofia Sanna (Valdicastello).La nuova Miss erediterà la fascia da Enola Bresciani della contrada Pollino Traversagna trionfatrice la scorsa edizione.
Sul palco ci saranno anche Sprocco e Scalpellina, le due maschere ufficiali del Carnevale. Conduce Federico Conti, giornalista e volto di NoiTv confermato alla conduzione della serata evento dedicata alla bellezza, alla simpatia e allo spirito contradaiolo. Alla serata partecipa il Sindaco, Alberto Giovannetti, l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Ufficiale anche la giuria che sarà formata da Annamaria Bertolloni (Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Carrara in grafica ed arte, stilista), Emma Castè (direttrice della rassegna di arte contemporanea Torano Notte e Giorno e restauratrice), Umberto Cinquini (carrista, vincitore del primo premio carri prima categoria carnevale di Viareggio edizione 2018), Rimma Golovina (stilista kazaca), Alessandra Mazzei (funzionaria del Comune di Pietrasanta), Massimo Mazzolini (giornalista e conduttore televisivo), Svetlana Romanova (stilista russa, vincitrice del concorso Modarte 2018), Laura Olimpia Salvatore (giornalista, scrittrice ed autrice di programmi tv, collabora con Antenna3), Stefano Sermattei (Presidente dell’associazione Le Botteghe di Pietrasanta), Rinaldo Serra (fotografo), Emanuele Vigna (giornalista e modello di arte e moda).
Ufficiale anche il calendario di tutti gli eventi del Carnevale Pietrasantino. La Festa della Canzonetta (Sprocco e Scartocciata) si terrà, come ogni anno, al Teatro Comunale nei giorni 23, 24, 25 e 26 gennaio; quattro i corsi mascherati in agenda il 10, 17 e 24 febbraio con il 3 marzo individuato come corso di riserva in caso di pioggia mentre il torneo delle contrade dal 15 al 21 giugno allo Stadio Comunale. Invariati, rispetto allo scorso anno, anche i prezzi dei biglietti per tutti gli eventi. Per i bambini di età inferiore a 10 anni e per gli over 70, oltre che per le mascherate collegate alle contrade, è gratuito per i corsi mascherati e per il torneo di calcio.