
L’edizione 2018 della Versilia Half Marathon che avrebbe dovuto tenersi sabato (15 settembre) con partenza da Lido di Camaiore è stata annullata. Il motivo di questa decisione, spiegano gli organizzatori, sarebbe da ricercare nel diniego alle autorizzazioni necessarie per poter organizzare la corsa da parte del Comune di Pietrasanta.
“Dato il poco preavviso della comunicazione di diniego – spiegano gli organizzatori della manifestazione podistica – non è stato possibile trovare soluzioni alternative, anche a causa delle lunghe tempistiche burocratiche necessarie, e non è stato possibile variare l’attuale percorso di gara certificato Fidal e già approvato in precedenza dalle autorità competenti”.
“La Vhm – si legge in una nota – nasce con l’intento di fornire un percorso di gara che sia, oltre che agonistico, anche emozionante e divertente. L’impossibilità a porre in essere un evento che racchiudesse anche queste caratteristiche ludiche e d’intrattenimento è stata un’ulteriore motivazione che ha spinto lo staff a posticipare la data al prossimo anno anziché cercare un tracciato alternativo privo di ogni attrattiva che avrebbe avuto il solo scopo di assolvere alla distanza richiesta”.
“Pertanto – spiega la nota – l’organizzazione a malincuore si vede costretta a posticipare all’anno 2019 la manifestazione offrendo agli atleti già iscritti la possibilità di trasferire l’iscrizione all’edizione 2019; trasferire l’iscrizione alla manifestazione partner Puccini Marathon 2019, la mezza maratona in programma il 10 febbraio prossimo; richiedere la restituzione della quota d’iscrizione”.
“L’organizzazione della Versilia Half Marathon nel ribadire che quanto accaduto prescinde totalmente dalla propria responsabilità, si scusa con tutti gli iscritti per quanto involontariamente arrecato – conclude la nota -. L’organizzazione ringrazia altresì la Provincia di Lucca e i Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi e Viareggio per la collaborazione ricevuta nel cercare di trovare una soluzione alternativa, che non è stato tuttavia possibile effettuare a causa del limitato tempo disponibile”.
Gli organizzatori invitano gli atleti già iscritti a comunicare la propria preferenza all’indirizzo mail segreteria@versiliahalfmarathon.it.