Camaiore, ultimati i lavori nelle scuole del territorio

Tutto pronto a Camaiore per il via al nuovo anno scolastico. Nei giorni precedenti al suono della prima campanella infatti, si sono tenuti lavori di manutenzione ordinaria in tutti i plessi scolastici del Comune: i lavori hanno riguardato il taglio dell’erba, la potatura delle alberature, la ritinteggiatura di diversi ambienti scolastici e il rifacimento della segnaletica orizzontale intorno agli ingressi delle scuole. In via di conclusione anche gli importanti interventi alle scuole Tabarrani e Pistelli svolte grazie a un finanziamento di circa 70mila del Miur. Mercoledì 19 settembre alle 18,30 alla scuola Pistelli, il dirigente Franciosi e l’assessore Pierucci incontreranno i genitori degli alunni dei due plessi per ragguagliare sul programma dei lavori.
Il programma delle verifiche sulle strutture è proseguito senza interruzioni per tutta l’estate, essendo necessario che le scuole fossero chiuse, e si è concluso con tempi tecnici obbligati a fine agosto. Pur non ravvisando situazioni particolarmente preoccupanti, gli esiti hanno portato alla decisione di eseguire lavori su questi plessi, tra i più frequentati e vetusti del territorio, per un importo di circa 80mila euro per le Tabarrani e 40mila per le Pistelli. I lavori si concluderanno entro la fine del mese di settembre e non influenzeranno il regolare svolgimento delle attività didattiche, salvo per l’apertura straordinaria della primaria Tabarrani che non sarà effettuata sabato (22 settembre) come preventivato, bensì sabato 6 ottobre. Tra settembre e ottobre sono già programmati altri tre importanti interventi: il rifacimento della facciata della primaria di Frati, la sostituzione delle caldaie alla primaria e alla scuola dell’infanzia di Vado e il rifacimento della gronda della scuola dell’infanzia di via Ferrarin a Lido di Camaiore. Anche in questo caso i tre cantieri non causeranno disagi all’attività didattica.
In autunno verranno invece eseguiti i lavori di rinnovo della copertura della scuola primaria Gasparini di Capezzano Pianore. L’intervento permetterà di completare il rifacimento del tetto della scuola che era stato danneggiato a seguito della tempesta di vento del marzo 2015. Questo secondo lotto di lavori (dopo il primo portato a termine nel 2016) prevede opere per un importo pari a 114 mila euro e permetterà di completare la sistemazione delle ultime tre porzioni di copertura, sopra l’ingresso, sopra la palestra e sopra il corpo centrale dell’edificio. I lavori non interferiranno con il regolare svolgimento delle lezioni.
Una bella sorpresa, infine, attende gli alunni che si apprestano a iniziare il proprio percorso nel mondo della scuola nel Comune di Camaiore. La giunta guidata dal sindaco Alessandro del Dotto infatti, grazie alla disponibilità dello sponsor Floricoltura Luca Maffucci, regalerà a ogni alunno di prima elementare – oltre duecento – una pianta che simboleggia il percorso della formazione e della crescita personale.