Musica e letture in S. Francesco, così Forte celebra la giornata della pace

17 settembre 2018 | 12:46
Share0
Musica e letture in S. Francesco, così Forte celebra la giornata della pace

Forte dei Marmi festeggia la pace e la giornata internazionale ad essa dedicata con un evento speciale, aperto a tutta la cittadinanza, alle 21 di giovedì (20 settembre), nella chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana. Organizzata dalla presidenza del consiglio comunale, in collaborazione con padre Guglielmo e con l’associazione I colori della Pace, rappresentata da Antonio Giannelli, la serata prevede un connubio emozionante di musica e lettura: ad alternarsi sul palco la banda comunale La Marinara, con l’esecuzione di alcuni celebri brani, e padre Guglielmo, con letture scelte sul tema. L’associazione I Colori della Pace darà un tocco internazionale all’evento: verranno infatti effettuati 5 collegamenti in diretta con differenti località di tutto il mondo, per testimonianze di pace e solidarietà da ogni angolo del pianeta.

“Sono davvero molto contenta per quest’iniziativa, ai cui organizzatori va il mio ringraziamento – commenta Simona Seveso, presidente del consiglio comunale – in un periodo come questo, fatto di instabilità e di conflitti, Forte dei Marmi è pronta ad accogliere una splendida celebrazione della pace, attraverso l’arte e l’apertura al mondo. Sarà inoltre l’occasione per chiudere la mostra I colori della Pace, in esposizione fin dal 12 agosto, anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema”.
La giornata internazionale della pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67. L’Onu aveva stabilito che le celebrazioni dovessero avvenire il terzo giovedì di settembre e invitava nazioni e persone a cessare le ostilità durante questo giorno. Il 7 settembre 2001, l’assemblea generale approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiarava che, a partire dal 2002, la giornata internazionale della Pace doveva essere celebrata il 21 settembre di ogni anno.