A Camaiore torna l’appuntamento con FrancigenaAmica

18 settembre 2018 | 15:56
Share0
A Camaiore torna l’appuntamento con FrancigenaAmica

Domenica (23 settembre) nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, l’evento nato per riscoprire il tratto camaiorese della via dei pellegrini tra tradizioni territoriali, prodotti locali, incontri, giochi e divertimento. La terza edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con animazione, punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio.

Il percorso breve FranciWalk partirà da Incaba e arriverà nel centro storico di Camaiore costeggiando il fiume: 4 chilometri facilmente percorribili su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini. I pellegrini che si incammineranno sul percorso medio di 8 chilometri partiranno da Incaba proseguendo verso Santa Lucia e Montebello con arrivo a Camaiore. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà sarà un pellegrino guida che condurrà il gruppo verso la meta. Altri pellegrini guida condurranno gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso lungo di 16 km, che partirà da Incaba verso Prado, Pieve, Buchignano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.
Grande ritorno anche per FranciDog, l’evento nell’evento dedicato al migliore amico dell’uomo. Cani e padroni potranno divertirsi immersi nel verde con attività, obedience, disco dog e esibizioni di agility dog a cura del centro cinofilo El Perro Loco e gadget offerti dal partner Husse. La FranciDog si svolgerà sul medesimo percorso breve di 4 chilometri della FranciWalk.
Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica, area kids per i più piccoli e lo spettacolo teatrale Solo una Favola di Policardia Teatro.
“Siamo lieti di accogliere la terza edizione dell’evento che apre la stagione autunnale e arricchisce un mese di settembre all’insegna della riscoperta del nostro meraviglioso territorio – ha fatto sapere il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto -. La via Francigena è stata sin dal nostro primo mandato amministrativo una delle priorità di investimento. È lontano il tempo in cui questo tema era riservato a storici e addetti ai lavori: oggi la Francigena è un patrimonio comune a tutta la cittadinanza, per l’altissimo rilievo culturale e le possibilità di sviluppo economico che dona. Manifestazioni come questa hanno avuto, e tuttora hanno, il pregio di aprire al grande pubblico questo scrigno, contribuendo in maniera decisiva alla consapevolezza di avere in casa una ricchezza inestimabile”.
Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i percorsi. Partecipazione gratuita per i bambini fino a 10 anni (previa registrazione).
Novità di questa edizione è il Pasta party finale: adulti e bambini potranno rifocillarsi al termine dei percorsi con pasta al pomodoro e secondo di carne.
In contemporanea sulla via Francigena si terranno anche la FranciBike e la granfondo della Versilia offroad dedicate agli appassionati di mountain bike. La FranciBike consentirà di pedalare in tranquillità, senza grandi ostacoli né dislivelli impegnativi su un percorso di circa 15 chilometri: tutti, con un po’ di allenamento, potranno affrontare un’esperienza da ricordare, con una bici ibrida (e-bike) o una mountain bike. Iscrizioni last minute e partenza alle 10 dallo stadio di Camaiore.
I due percorsi della granfondo della Versilia offroad sono invece consigliati per i bikers più esperti: entrambi, sia quello non competitivo di 30 chilometri che quello competitivo di 50 , sono di medio-alta difficoltà e richiedono certificato medico con idoneità agonistica in corso di validità e tessera di affiliazione. Partenza sempre alle 10 dallo stadio di Camaiore. L’organizzazione è a cura di Granfondo della Versilia asd: per informazioni, programma e iscrizioni visitare il sito www.granfondoversiliaoffroad.it.
FrancigenAmica fa parte del progetto La Nostra Francigena organizzata da Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana promozione turistica in collaborazione con l’Associazione europea delle vie francigene e il Consiglio d’Europa.
Le iscrizioni aperte fino a venerdì (21 settembre) sul sito www.francigenamica.com. Il giorno dell’evento (23 settembre) sarà possibile fare iscrizioni last minute alla Incaba dalle 8,30 alle 11.