A Viareggio presidio per la previdenza di badanti e colf

Presidio a Viareggio per la Filcams-Cgil. Il 20 settembre infatti, la sigla sindacale organizzerà un presidio nella pineta di ponente, nelle vicinanze del locale Trocadero, volto a promuovere la campagna informativa sulla previdenza complementare (cassa colf) delle lavoratrici e dei lavoratori che svolgono il ruolo di badanti e colf.
La campagna informativa riguarderà la previdenza complementare in generale, di conseguenza potranno avere informazioni tutti i lavoratori dei settori del commercio, turismo, pulizie e multiservizi, vigilanza privata. Il presidio sarà dalle 15,30 alle 18,30 e vedrà la presenza di funzionari esperti per dare tutte le informazioni del caso rispetto alla possibilità di integrare la propria pensione attraverso i fondi integrativi previsti dai vari contratti collettivi di lavoro.
Tra i vantaggi si ricordano prevalentemente sgravi fiscali e la possibilità, attraverso il versamento di una quota dello stipendio, oltre al tfr, di aver riconosciuta anche una quota da parte dell’azienda di appartenenza che contribuisce al salvadanaio pensionistico.