Fondazione Versiliana, ecco le nomine del nuovo organo consultivo

E’ stato presentato questa mattina il nuovo organo consultivo del territorio della Fondazione Versiliana, nominato dal sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, alla presenza del presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, della consigliera del consiglio di gestione Chiara Giannelli e del segretario della Fondazione Giulio Battaglini.
Provenienti da ambienti ed esperienze professionali molto diversi tra loro, sono 18 i membri, tutti residenti o a vario titolo legati alla città di Pietrasanta, che per i prossimi cinque anni faranno parte dell’ assemblea che collaborerà al fianco del consiglio di gestione della Fondazione Versiliana. Dell’organo consultivo del territorio entrano a far parte Valerio Angeli, Alessio Benelli, Pietro Bertagna, Stefania Bertagna, Sonia Biagetti, Susanna Biagioni, Barbara Del Giudice, Franca Dini, Enrico Gabrielli, Juri Maremmani, Anna Marchetti, Nicola Mattei, Nicola Moschetti, Manola Neri, Michele Orlando, Dario Marco Penco, Guglielmo Portaluppi, Giancarlo Soave.
“Così come previsto dallo statuto della Fondazione Versiliana, questo organo – ha spiegato il sindaco – avrà il compito in prima battuta di nominare i revisori contabili della Fondazione ed avrà poteri consultivi e propositivi in rappresentanza del territorio e delle sue istanze e sarà presieduto dal presidente della Fondazione Versiliana, Alfredo Benedetti. La volontà dell’amministrazione è quella di cambiare rotta e tenere in maggiore considerazione questa assemblea. A tutti ho chiesto motivazione, dedizione e impegno perché queste sono le caratteristiche necessarie per far funzionare bene la Fondazione. La Versiliana ha un grande potenziale e mi auguro che il consiglio voglia collaborare a rilanciarne le attività dal Teatro, così come quelle del Caffè e dello spazio bambini e contribuire con le proprie idee anche al miglioramento delle strutture. L’amministrazione è pronta a mettersi a disposizione, mi aspetto un impegno da parte di tutti e sono certo che le persone scelte saranno all’altezza del compito”.
Il presidente Benedetti ha aggiunto: “Voglio per prima cosa ringraziare il sindaco che con queste nomine ha completato gli organi che compongono la Fondazione Versiliana. L’organo è molto importante. E’ vero che non ha poteri decisionali, ma può sicuramente contribuire alla vita e al rilancio delle attività della Fondazione con proposte, idee e innovazioni. La Versiliana è una macchina molto complessa e nella prima riunione illustrerò attività, punti di forza e problematiche. In particolare vorrei invitare l’organo a lavorare sull’idea di far diventare la Versiliana un parco tematico attivo tutto l’anno, una materia che mi sta molto a cuore e nella quale mi farebbe piacere avere la loro collaborazione perché le possibilità sono infinite”.
Il presidente della Fondazione Versiliana ha voluto inoltre chiarire anche la questione del direttore artistico: “Massimiliano Simoni ha scelto di sua spontanea volontà di lasciare la direzione artistica per dedicarsi a nuove esperienze. Il fatto che questo sia coinciso con il mio insediamento è puramente casuale. Ringrazio ancora una volta sia lui che il consiglio uscente per il lavoro egregiamente svolto. Per la nomina di un nuovo direttore artistico del festival c’è tempo, ma nel prossimo Consiglio di gestione in programma per domani valuteremo la possibilità di avvalerci di un consulente artistico per la stagione invernale teatrale. La prima riunione dell’organo del territorio si terrà invece con ogni probabilità tra una ventina di giorni”.