Protezione civile, a Camaiore arrivano i touchscreen informativi

3 ottobre 2018 | 13:12
Share0
Protezione civile, a Camaiore arrivano i touchscreen informativi

La giunta comunale di Camaiore ha deliberato questa mattina (3 ottobre) l’installazione di postazioni informative fisse di protezione civile. Queste postazioni, composte da schermi touchscreen, verranno installate nei prossimi giorni nelle farmacie comunali e presso le associazioni di volontariato registrate presenti sul sistema di protezione civile. Il servizio, realizzato tramite un finanziamento della Provincia di Lucca e coordinato dall’ufficio protezione civile del Comune di Camaiore, punta a diffondere in maniera più capillare gli avvisi di protezione civile quali bollettini di allerte meteo, indicazioni e precauzioni da prendere durante gli eventi. 

I touchscreen installati saranno in totale 10, suddivisi tra le Misericordie delle Seimiglia, Camaiore, Capezzano e Lido, la Croce Verde di Lido di Camaiore, le farmacie comunali, le sedi di società nazionale di salvamento Versilia e di associazione nazionale finanzieri d’Italia, così da coprire una porzione ampia del territorio e facilmente raggiungibili dalla popolazione. Inizialmente i touchscreen erano destinati soltanto alle associazioni di volontariato, ma un accordo tra amministrazione comunale e pluriservizi Camaiore permetterà l’installazione presso le farmacie comunali, così da raggiungere ancor più camaioresi.
“E’ importante tenere informati i cittadini – le parole del sindaco Alessandro Del Dotto – riguardo gli eventi di protezione civile, non soltanto nel momento in cui tali eventi sono in corso. Fondamentale è l’opera di prevenzione ed educazione della popolazione e a questo proposito un buon aiuto ce lo forniscono le nuove tecnologie. Queste postazioni saranno installate volutamente in luoghi accessibili a tutti, così da abituare la cittadinanza a informarsi sulla prevenzione primaria del territorio così da essere avvisata per tempo delle eventuali problematicità legate agli eventi meteo e agli altri fattori di rischio”.