Farmacie comunali, apre nuovo punto vendita alla stazione di Viareggio

Funzionalità, tecnologia, sicurezza, servizi al cittadino, bellezza degli spazi: questa è FarmaCity il nuovo punto vendita delle Farmacie comunali di Viareggio che aprirà alla stazione ferroviaria in piazza Dante. Un locale di circa 160 metri quadrati, con due ingressi, uno lato città e l’altro lato stazione: il taglio del nastro è previsto per mercoledì (10 ottobre) alle 12,30.
Una grande festa per la cittadinanza che, ovviamente, è invitata a partecipare.
La nuova farmacia ed i servizi ad essa correlati, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti gli assessori Gabriele Tomei e Maurizio Manzo, il presidente di iCare Moreno Pagnini, il consigliere Claudio Puosi, il direttore Marco Franciosi e il responsabile delle Farmacie Brunello Pellegri.
Come sarà la nuova farmacia. Da un punto di vista strutturale la sala vendita è stata pensata come divisa in due parti, rappresentate dai due ingressi del nuovo negozio:
L’area con accesso dalla biglietteria come la Farmacia del viaggio, la farmacia “fast”, la farmacia giovane, di chi studia, lavora, viaggia, che ha bisogno di ascolto, servizio, consiglio ma con modalità diverse, innovative. In questa area sono presenti i reparti che più interessano a chi è sempre in movimento e quindi automedicazione, integratori, ma anche uno scaffale virtuale touch screen per fornire informazioni e contenuti. È stato dato inoltre ampio spazio alle nuove tecnologie al servizio del rapporto umano, della professionalità, dell’affidabilità. La tecnologia come strumento che permette al farmacista di avere più tempo da dedicare all’ascolto del paziente e al consiglio professionale.
L’area con accesso dalla Piazza Dante come la Farmacia della città, la farmacia “slow”, del quartiere, il punto di riferimento dove il cittadino può avere ascolto, servizio e consiglio. Specializzata nella misurazione della pressione in pazienti con patologie croniche, offre inoltre un servizio di elettrocardiogramma e holter pressorio con referto in telemedicina in massimo 15 minuti.
Nel Corner dedicato è possibile effettuare: Ecg e holter pressorio con refertazione dello specialista in telemedicina in massimo 15 minuti, autoanalisi del sangue per la misurazione dei parametri più comuni da tenere sotto controllo nel corso delle terapie, grande specializzazione nella misurazione della pressione nei pazienti difficili, come la misurazione professionale della pressione arteriosa con 3 misurazioni automatiche, lo screening professionale della fibrillazione atriale, lo screening delle arteriopatie mediante misurazione braccio-braccio e braccio-caviglia; auto misurazione della temperatura corporea in 3 sec senza nessun contatto con il paziente mediante termometro con tecnologia ad infrarossi di ultima generazione; valutazione del rischio cardiovascolare.
A questo va aggiunto un magazzino automatizzato di ultima generazione per la massima valorizzazione del consiglio professionale del farmacista alla clientela, il sistema di videocomunicazione per campagne di prevenzione/ informazioni sanitarie/ promozioni, il sistema interattivo di scaffale virtuale touch screen come supporto al consiglio professionale del farmacista e un layout innovativo per rendere leggibile e fruibile in modo molto intuitivo cosa offre la struttura alla propria clientela.
Nuove tecnologie, quindi, ma con una precisa connotazione: la tecnologia a servizio del rapporto umano, della professionalità, dell’affidabilità. Uno strumento che permette al farmacista di avere più tempo da dedicare all’ascolto del paziente e al consiglio professionale.
Il cittadino deve essere al centro della vita di una farmacia comunale: per questo, all’interno del nuovo punto vendita sono stati pensati anche due angoli di book crossing, per essere social ma …“come una volta”: un luogo dove incontrarsi e scambiarsi libri, cultura, informazioni sulla salute e sul benessere.
Infine un occhio alla sicurezza. La Farmacia è dotata infatti di un sistema di casse automatiche, leader nel settore, con una configurazione innovativa per questo tipo di esercizi: sono infatti rivolte verso il pubblico per rendere evidente che nel punto vendita non ci sono flussi di denaro contante (http://www.sidfarma.it/prodotto/ci-10.html). Previsto inoltre un piantonamento con vigilanza privata oltre al sistema di videosorveglianza e di anti-taccheggio.