Giornata nazionale delle famiglie al museo, porte aperte al Palazzo Mediceo

8 ottobre 2018 | 09:46
Share0
Giornata nazionale delle famiglie al museo, porte aperte al Palazzo Mediceo

Racconti a Palazzo è il titolo dell’evento con il quale Palazzo Mediceo celebra domenica prossima (14 ottobre) la giornata nazionale delle famiglie al museo. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con Galatea Versilia e segna l’avvio del ciclo invernale di attività ludico-didattiche negli spazi museali del sito Patrimonio Unesco.

Accompagnati dai loro genitori e suddivisi in due turni, il primo dalle 10 alle 11, il secondo dalle 11 alle 12, i bambini parteciperanno a una visita guidata del museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica nel corso della quale saranno invitati a scoprire i piccoli oggetti conservati nelle diverse sale. Al termine della visita, assieme alle operatrici museali, i bimbi inventeranno una storia che avrà per protagonisti proprio i piccoli oggetti visti nel museo. L’attività è adatta a bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni, è gratuita ma riservata a un massimo di venticinque iscritti per ogni turno. È indispensabile prenotarsi telefonando al 349.1803349 oppure al 339.8806229.
La Giornata delle famiglie al museo si tiene da sei anni in tutta Italia per favorire una gioiosa e divertente fruizione delle bellezze artistiche e la scoperta del territorio da parte dei più piccoli e delle loro famiglie. Una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, storie e giochi per lasciare un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e, nei grandi, il desiderio di ripetere ogni volta possibile quell’esperienza unica.