Scuole ‘cardioprotette’ nel comune di Camaiore

20 ottobre 2018 | 10:17
Share0
Scuole ‘cardioprotette’ nel comune di Camaiore

Scuole cardioprotette nel territorio di Camaiore grazie al progetto Da cuore a…cuore realizzato dall’associazione Balneari in collaborazione con medici del 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest e l’amministrazione comunale. Si è infatti conclusa in questi giorni la distribuzione dei defibrillatori cardiaci all’interno di tutti i plessi, strumenti che durante la stagione estiva sorvegliano la costa e i 99 stabilimenti balneari del litorale di Lido di Camaiore.

Un progetto di cruciale importanza per la sicurezza dei bambini (i Dae sono provvisti di placche pediatriche) e del personale scolastico perché garantisce soccorso tempestivo e adeguato in caso di necessità. L’Asso Balneari non offre però solamente il dispositivo, ma grazie ai medici del 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest, realizza un percorso di formazione all’utilizzo dei defibrillatori, corsi che a intervalli regolari vengono ripetuti e approfonditi.
“Voglio ringraziare l’associazione balneari di Lido di Camaiore – ha detto il sindaco Alessandro Del Dotto – e i medici che si prestano per la formazione del personale. È un gesto di grande valore che da qualche anno accompagna i primi giorni dell’anno scolastico e che insieme all’Assessore Galeotti e agli uffici comunali cerchiamo di favorire”.