Shakespeare Festival, una settimana di spettacoli al teatro dell’Olivo

22 ottobre 2018 | 09:25
Share0
Shakespeare Festival, una settimana di spettacoli al teatro dell’Olivo

Per una settimana Camaiore sarà capitale del teatro shakesperiano con il ritorno sul palco del teatro dell’Olivo dello Shakespeare Festival. L’evento alla quattordicesima edizione, per il secondo anno consecutivo a Camaiore, porterà in scena dal 24 al 29 ottobre, compagnie nazionali e spettacoli in italiano e in lingua originale, fiore all’occhiello la presenza del Globe di Londra, il teatro di Shakespeare.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato la direttrice artistica del festival Antonella Padolecchia – perché con il workshop del 24 e 25 ottobre tenuto per il Globe da Chris Nayak, practitioner e attore professionista della Royal Shakespeare Company, diamo davvero un valore internazionale a questa edizione dello Shakespeare Festival”. Dal 24 al via anche gli spettacoli alle 21.15 con “They dance Macbeth” spettacolo di teatro danza basato sulla grande tragedia shakespeariana, una perfetta fusione di danza contemporanea e recitazione in lingua inglese, coreografie Chiara Cinquini, costumi e trucco Alessandra Giacomelli. Il 25 ottobre sempre alle 21,15 è la volta di Trash spettacolo prodotto da If Prana ed ispirato alla Tempesta di Shakespeare, tra danza, musica e recitazione in italiano; venerdì 26 alle 21,15 spazio alla compagnia Policardia Teatro con Amleto figlio di Amleto spettacolo con Pietro Anastasi per la regia di Andrea Elodie Moretti (spettacolo in italiano).
Sabato 27 arriva da Roma la compagnia teatrale Sycamore T Company con Rosalina – come la polvere e il fuoco regia di Michele Giovanni Cesari (spettacolo in italiano); domenica 28 alle 21.15 Amleto, non abbattermi a cura di Teatro Rumore, commedia composta e diretta da Davide Moretti (spettacolo in italiano); chiude lunedì 29 ottobre alle 21,15 la professoressa Antonella Padolecchia, direttrice artistica del festival con uno spettacolo di cui cura la regia per la Next Artists Versilia The Merchant of Venice, musica, danza ed ovviamente recitazione in lingua originale. La quattordicesima edizione dello Shakespeare Festival, il cui tema è Good and Evil women in Shakespeare’s world, le figure femminili dell’universo shakesperiano è dunque pronta a partire e grazie al volere e al sostegno dell’amministrazione Del Dotto la Next Artists Versilia ha trovato finalmente casa al Teatro Dell’Olivo facendo di Camaiore a tutti gli effetti una città shakesperiana.
Appuntamento con il primo spettacolo mercoledì (24 ottobre) alle 21,15 al Teatro dell’Olivo. Per informazioni sui biglietti degli spettacoli: Segretaria Ac Next Artists Versilia – nextartistsversilia@gmail.com – direzioneartistica@festivalshakespeare.it.