Strage, da Viareggio lettera alle famiglie delle vittime del ponte Morandi

23 ottobre 2018 | 13:29
Share0
Strage, da Viareggio lettera alle famiglie delle vittime del ponte Morandi

Una lettera ai familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi perché “il vostro dolore è anche il nostro, sappiamo cosa state passando, sappiamo come state vivendo e sappiamo quello che ancora, dolorosamente, dovrete affrontare: il processo”. A inviarla l’associazione Il Mondo che vorrei, che riunisce i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009.
L’associazione ricorda che “dopo 9 anni da quel giorno stiamo ancora combattendo una battaglia di civiltà per ottenere verità, giustizia e sicurezza; il 13 novembre prossimo avrà inizio il processo d’appello, poi ci sarà la cassazione quanto tempo ancora dovrà passare prima che possiamo piangere in pace i nostri figli morti”.

Ai familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi l’associazione ricorda che “il dolore si assommerà al dolore, sarete umiliati, offesi e vi faranno sembrare che la colpa sia stata dei vostri cari che passavano proprio di lì; si arrampicheranno sugli specchi pur di difendersi, non avranno nessuno scrupolo, nessuna coscienza”. “Dovrete avere dei buoni avvocati e dei buoni consulenti che, è la realtà, costeranno tanti, tanti soldi”.
Per questo, “dovete chiedere e pretendere che vi venga elargita la legge Viareggio. Con questi soldi che lo Stato ci ha elargito abbiamo potuto affrontare le ingenti spese di avvocati ma soprattutto dei consulenti ed abbiamo potuto rifiutare il ‘ricatto’ dei soldi delle assicurazioni” e “non cedete ai facili risarcimenti”.