Due giorni a Camaiore per celebrare il 4 novembre

26 ottobre 2018 | 12:52
Share0
Due giorni a Camaiore per celebrare il 4 novembre

In occasione della Giornata dell’unità nazionale, che nel 2018 coincide con il centenario della fine della prima guerra mondiale, il Comune di Camaiore e le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio organizzano un programma di eventi per celebrare la ricorrenza.

Si parte sabato (3 novembre) a Capezzano Pianore, alle 16 in piazza degli Alpini dove è previsto il ritrovo, l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento degli Alpini. Successivamente si formerà il corteo, accompagnato dalla filarmonica D.E. Benedetti, che sfilerà fino al cimitero della frazione dove si terrà la deposizione della corona di alloro in memoria dei martiri di Sant’Anna di Stazzema. Alle 17 al monumento che commemora i caduti in piazza Romboni, si procederà all’accensione delle lampade votive e alla deposizione della corona di alloro. In quel frangente saranno letti i nomi dei caduti e i saluti delle autorità intervenute. Alle 18 si terrà la messa in suffragio dei caduti della grande guerra nella chiesa di Nostra signora del sacro cuore di Gesù di Capezzano Pianore. Il cerimoniale è a cura del Gruppo alpini di Capezzano Pianore e delle associazioni combattentistiche e reduci.
Domenica (4 novembre) a Camaiore, alle 9,30 presso la chiesa del Suffragio si terrà la messa. Successivamente si formerà il corteo che raggiungerà il parco della Rimembranza dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre. Tutte le associazioni, i comitati e i cittadini sono invitati a partecipare e a esporre il tricolore.