Leggere il cinema, via al corso a Villa Argentina

27 ottobre 2018 | 11:17
Share0
Leggere il cinema, via al corso a Villa Argentina

Martedì (30 ottobre) alle 15,30 a villa Argentina prenderà il via il corso formativo per docenti di scuola secondaria di primo grado Leggere il cinema – Educazione all’immagine. Il corso, curato dall’associazione culturale PromoCinema e dal Comitato scientifico Versilia è gratuito, aperto a tutti gli insegnanti delle medie e organizzato di concerto con l’Ufficio scolastico provinciale; prevede il rilascio di crediti formativi. Sono previste 5 lezioni di 90 minuti ciascuna, per un totale di 7 ore e 30 minuti.

La sede del corso – coordinato da Simonetta Petrarchi del Comitato scientifico Versilia – è Villa Argentina, che ospiterà anche la mostra di manifesti cinematografici Il cinema dipinto a cura di Alessandro Orsucci.
Nel primo dei cinque incontri sarà presentata l’iniziativa e verrà inaugurata la mostra. Gli incontri, che avranno per oggetto l’uso del cinema nella didattica, gli elementi base del linguaggio cinematografico, il cinema e l’insegnamento della storia, della letteratura e dell’arte. Si terranno, il 30 ottobre e il 6, 13, 27 e 29 novembre, sempre con inizio alle 15,30.
Gli incontri saranno condotti da Umberto Guidi, studioso di cinema e autore di varie pubblicazioni sul grande schermo, da Michele Galardini, critico cinematografico, presidente di PromoCinema e del festival Presente Italiano e dal professor Franco Benassi, componente del Comitato scientifico Versilia, docente di disegno e storia dell’arte.
Le iscrizioni sono ancora aperte, e i docenti interessati potranno iscriversi direttamente anche prima dell’inizio dell’incontro inaugurale, a villa Argentina, martedì (30 ottobre) alle 15,30.