Mostre e tanti eventi, a Camaiore torna la fiera di Ognissanti

Domani (1 novembre) e venerdì 2 novembre a Camaiore si terrà, come da tradizione, la Fiera di Ognissanti. Un appuntamento tradizionale che vedrà oltre 350 espositori attratti da una manifestazione che può fregiarsi di appartenere al ristretto novero delle fiere più antiche della Toscana. Infatti, nell’archivio storico del Comune di Camaiore, si può tuttora consultare la delibera del governo fiorentino che ne sancisce la nascita, datata 1441.
Oltre alla mostra mercato con l’artigianato di qualità, il settore commerciale, quello alimentare, le opere dell’ingegno e i prodotti per l’abitazione, nella zona della Badia, sarà allestita la mostra mercato degli animali e dei prodotti per l’agricoltura. Saranno circa trenta gli espositori dedicati ai veicoli commerciali e da lavoro nella zona di via delle Muretta, via Badia e piazza Romboni.
Fitto il programma degli eventi correlati a partire dalla 38esima edizione della Rassegna Micologica organizzata dal gruppo Giovanni Ghirlanda, che sarà allestita nell’atrio di Palazzo Tori. L’inaugurazione è prevista per le 18,30 di oggi (31 ottobre). L’associazione il Cavallo e Noi organizza il consueto programma di eventi equestri presso l’area dedicata in via Madonna della Pietà, nei pressi della chiesa della Badia. Domani (1 novembre) l’associazione proporrà, a partire dalla mattina, esibizioni a cavallo quali la gimkana in cui il binomio cavallo e cavaliere effettueranno un percorso dimostrativo superando varie tipologie di prove. Nel pomeriggio oltre alla gimkana, le esibizioni comprenderanno anche una dimostrazione in stile ‘Giostra del saravino’. Durante le pause i cavalli saranno a disposizione per esibizioni con i bambini.
Sarà istituito inoltre un servizio navetta che seguirà il percorso: fermata Camaiore via Stadio (incrocio con via Battisti), via Stadio, via Provinciale per Viareggio, fermata rotonda dell’Amicizia, SP1 Francigena, fermata Camaiore via Stadio (incrocio con via Battisti). Il servizio sarà attivo con i seguenti orari: il giovedì dalle 11,30 alle 19,30, con servizio raddoppiato dalle 13,30 alle 19.30; venerdì dalle 13,30 alle 19,30.
Viabilità Vista la concomitanza con il Lucca Comics & Games è consigliato, per chi percorresse la tratta Lucca-Viareggio, di preferire la A11, la strada regionale 439 Sarzanese o la strada provinciale 1 Francigena deviando per Monte Pitoro. Per chi invece da Camaiore dovesse viaggiare in direzione di Viareggio, si consiglia il transito da via Italica. Le aree della fiera saranno interessate da provvedimenti di divieto di transito e sosta e in particolare la zona dell’esposizione agricola intorno alla Badia di San Pietro; la zona dell’esposizione delle auto e dei mezzi da lavoro (via Muretta, via XX Settembre, piazza Romboni, via Badia); la zona del mercato nel centro storico. Sarà istituito il senso unico sulla Sp1 Francigena, fra la rotonda dell’Amicizia e via Carignoni, in direzione Lucca, e sulla direttrice via Provinciale per Viareggio, via Stadio e viale Oberdan, in direzione mare. L’amministrazione comunale e il comando di polizia municipale hanno riservato posti auto ai diversamente abili nei pressi della stazione della polizia municipale di Camaiore, in viale Oberdan.