A Viareggio la presentazione dell’ultimo libro di Riccardo Roni

2 novembre 2018 | 10:40
Share0
A Viareggio la presentazione dell’ultimo libro di Riccardo Roni

Domani (3 novembre) alle ore 15:30, nella sala della Rappresentanza del Comune di Viareggio, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Riccardo Roni: Il flusso interculturale. Pragmatismo etico e peso della storia nella filosofia emergente, edito da Mimesis.
Presentano il volume, oltre all’autore, Giuliano Campioni, ordinario di Storia della filosofia all’università di Pisa e Giovanni Scarabelli, presidente dell’accademia Maria Luisa di Borbone.

Riccardo Roni è abilitato a professore associato di Storia della filosofia e Filosofia morale. È inoltre componente di comitati scientifici di riviste e di collane editoriali, presidente della sezione lucchese della società Filosofica italiana, membro della fondazione Mario Tobino e componente scientifico del seminario Permanente nietzscheano promosso dal centro Colli-Montinari. Insegna dal 2011 all’università di Urbino. In questo libro, afferma: “Attraverso una ricca costellazione di autori anche inediti, difendo la libertà di decidersi in prima persona fuori dagli spazi globalizzati della società signorile di massa, in modo da allargare l’immaginazione democratica fino a toccare il totalmente altro. Questa strategia etica dovrebbe poter consentire alle nuove generazioni di organizzare, forse in forma oltreumana e in un tempo non così lontano, la vita del pianeta”.