Stazzema, morto il vicesindaco Pelagatti

2 novembre 2018 | 13:11
Share0
Stazzema, morto il vicesindaco Pelagatti

Grande cordoglio ha suscitato in tutto il settore della Protezione civile regionale la notizia della scomparsa di Egidio Pelagatti, 62 anni, volontario Anpass e vicensindaco del comune di Stazzema, avvenuta questa mattina (2 novembre).

Il presidente Enrico Rossi e l’assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni si stringono alla famiglia di Pelagatti ricordandone le grandi doti di sapiente organizzatore e di instancabile rappresentante delle pubbliche assistenze.
“Il suo – ricordano Rossi e Fratoni – è stato un contributo decisivo allo sviluppo e al consolidamento di un sistema di prevenzione e tutela del territorio e delle popolazioni dalle calamità, di cui andiamo orgogliosi. Egidio Pelagatti ha fornito la sua opera preziosa ed è sempre stato presente, ovunque e in qualunque momento fosse necessario, fin dall’alluvione che nel 1996 colpì l’Alta Versilia. E’ anche grazie al suo impegno che il sistema regionale ha potuto raggiungere gli attuali ottimi standard”. 
Cordoglio da parte dell’amministrazione comunale di Seravezza: “Interpretando il sentimento della comunità seravezzina – si legge – il sindaco Riccardo Tarabella e l’amministrazione comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del vicesindaco del Comune di Stazzema Egidio Pelagatti, amministratore capace e persona di grande umanità. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze”. Ad esprimere cordoglio anche il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, a nome di tutta l’amministrazione comunale: “Vogliamo esprimere le nostre sentite condoglianze alla famiglia e al Comune di Stazzema. Ricorderemo Egidio per l’umanità e la passione che ha sempre messo nella sua attività politica”. “Voglio ricordare Egidio – le parole dell’assessore Anna Graziani – per il gran lavoro svolto in questi ultimi mesi, dopo lo scioglimento della Società della Salute per redigere la nuova convenzione insieme agli altri assessori al sociale della Versilia. Siamo rimasti tutti basiti dalla notizia e il nostro pensiero va oggi alla famiglia e agli amici che oggi lo piangono”.
“La scomparsa di Egidio Pelagatti, volontario Anpass e assessore al comune di Stazzema, avvenuta questa mattina, “ci addolora – dichiara Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile – e ci fa pensare a quale comunità diffusa e attenta siamo diventati nel corso degli anni anche grazie a persone conme lui. Egidio ci mancherà”. Il segretario territoriale Riccardo Brocchini e tutta la segreteria del Pd Versilia sono in lutto per la scomparsa di Pelagatti: “Iscritto al Pd Versilia da lungo tempo – ricordano i dem – era già stato assessore al sociale e alla protezione civile nella  passata amministrazione e ancora conservava le deleghe e la  carica di vice-sindaco a fianco di Maurizio Verona. Un uomo  riservato, molto amato dalla sua comunità, che lascerà un  vuoto. Sincere condoglianze dal Pd Versilia anche alla famiglia”.