Controlli antidroga, la preside del Nautico: “Nessun nostro studente coinvolto”

All’indomani dell’operazione antidroga nelle scuole effettuata dagli agenti del commissariato di Viareggio e dalla squadra cinofila della polizia di stato svoltasi all’istituto nautico Artiglio, il dirigente scolastico Nadia Lombardi tiene a fare alcune precisazioni in merito: “Sono stata io a dire sì all’intervento delle forze dell’ordine nell’istituto. Si tratta infatti di un’operazione congiunta tra scuola e polizia per fronteggiare e prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti tra i giovani”.
“È necessario però precisare – dichiara il dirigente – che al Nautico nessuno studente diciassettenne è finito nei guai e tantomeno sono stati trovati 10 grammi di hashish in uno scooter del nostro istituto. Da quello che mi risulta la squadra antidroga ha trovato un borsellino contenente hashish nel giardino della scuola”.
La preside Lombardi continua: “Voglio ringraziare le forze dell’ordine per tutto quello che fanno e per gli interventi di controllo tra i giovani. Le attività di prevenzione sono da ritenersi fondamentali per la riduzione della domanda di droga e devono essere mantenute nel tempo al fine di assicurare ambienti sani, sicuri e quanto più possibile liberi dalle droghe. Insomma è sicuramente l’arma vincente su cui investire e proprio per questo parteciperemo a tutti progetti Scuole sicure grazie ai quali la polizia di stato, attraverso incontri mirati, sensibilizzerà gli studenti su tematiche importanti come sostanze stupefacenti e cyberbullismo”.