La mostra ‘Chiaroscuro’ a palazzo Tori di Camaiore

15 novembre 2018 | 16:11
Share0
La mostra ‘Chiaroscuro’ a palazzo Tori di Camaiore

Venerdì (16 novembre) 2018, alle 11, nella sala espositiva di palazzo Tori a Camaiore, si inaugura la mostra di pittura Chiaroscuro, che presenta le opere dei partecipanti ai laboratori di pittura dei centri Diurni di Camaiore e Pietrasanta condotti, rispettivamente, dai pittori Giancarlo Vaccarezza e Arturo Lini. Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Organizzata dal Csm di Camaiore, grazie al lavoro appassionato delle operatrici professionali Antonella Lossi e Stefania Gardini, si avvale del supporto della cooperativa sociale Crea di Viareggio, che ha messo a disposizione uno dei propri operatori, il fotografo Osvaldo Martinelli, e del patrocinio del Comune di Camaiore.

La mostra, oltre ad essere un importante momento di socialità e gratificazione per tutti i partecipanti, vuole anche sottolinearne la creatività: ognuno con un proprio alfabeto espressivo che privilegia sia il semplice tratto di una matita, sia materiche stesure di colori.
Sono infatti diversi i linguaggi artistici che sarà possibile ammirare: dalle opere che si affidano alle tecniche più tradizionali ad altre attente a espressioni più recenti, ognuno comunque con una propria definita personalità e un proprio particolare stile, quando rispettoso di regole e tradizioni quando capace di sortire a soluzioni nuove e originali. Siamo davanti, nella maggior parte dei casi, ad autori completi, ognuno con la propria peculiare forma estetica, dotati di un estro creativo che spazia dall’espressionismo più cupo di stampo avanguardista al fauvismo più vibrante, vivacemente coloristico, dal cloisonnisme post-impressionista al puro classicismo.