
Seravezza aderisce per l’ottavo anno consecutivo alla Festa dell’albero promossa a livello nazionale da Legambiente. L’appuntamento è per mercoledì (21 novembre) con una serie di iniziative nelle scuole. Si inizia alle 9 con la messa a dimora di un olivo alla scuola dell’infanzia Bruno Munari di piazza Primo Levi a Querceta.
A seguire, dalle 9,30 alle 10,30, cerimonia di piantumazione di un acero nel parco Pier Paolo Pasolini di via Monsignor Fascetti a Querceta, dedicato alle bambine e ai bambini nati nel 2017, con la partecipazione delle classi prime della scuola media Enrico Pea di Marzocchino.
Altri due olivi saranno messi a dimora nel corso della mattinata alla scuola primaria Gianni Rodari di via Cugnia, in località Frasso (11), e alle scuole primarie Italo Calvino e Ermenegildo Frediani di via Rinascita a Ripa (11,30). In tutte queste occasioni, gli scolari e gli studenti leggeranno poesie, filastrocche e pensieri riferiti ai temi della Festa dell’Albero, quest’anno dedicata all’accoglienza e alla solidarietà, “affinché come gli alberi – scrive Legambiente –, questi valori possano mettere radici forti e profonde e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori”.
Chiusura della festa domenica 2 dicembre alle 17 alla biblioteca comunale di Palazzo Mediceo con la consegna delle pergamene ai piccoli nati nel 2017.