Al cinema Borsalino di Camaiore la versione restaurata de ‘Il disprezzo’ di Godard

19 novembre 2018 | 11:46
Share0
Al cinema Borsalino di Camaiore la versione restaurata de ‘Il disprezzo’ di Godard

Al cinema Borsalino di Camaiore nuovo appuntamento con i grandi classici restaurati: domani (20 novembre) alle 21,15 arriva in sala la versione restaurata de Il disprezzo, uno dei film cult del regista Jean Luc Godard, simbolo della nouvelle Vague, opera che ha consacrato il mito di Brigitte Bardot.

Sarà proiettata la versione director’s cut (con gli originali tagli e scene volute dal regista), distribuita da Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato e restaurata in 2K nel 2013 da StudioCanal, a partire dal negativo immagine.
Il restauro, con il lavoro sul colore riportato all’originale in Technicolor, è stato supervisionato dal direttore della fotografia, Raul Coutard, già collaboratore di Truffaut e di Godard.
Il disprezzo, titolo originale Le mepris, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, è una storia d’amore e un dramma che riflette sull’importanza e l’arte del cinema; il film vede protagonisti, oltre alla celebre B.B., Michel Piccoli e il regista Fritz Lang che interpreta sé stesso.
Tra Cinecittà e una Capri dai colori irresistibilmente pop, Michel Piccoli lavora sul set di un improbabile adattamento dell’Odissea (l’aristocratico regista è Fritz Lang che interpreta se stesso), mentre la moglie Brigitte Bardot è corteggiata dal produttore.