Colonne sonore, classica e jazz. A Villa Bertelli quattro concerti per Natale

Musica classica e arie operistiche ma anche colonne sonore di film e una full immersion nel mondo del jazz: questa la variegata proposta del programma di Classica in Villa, rassegna musicale invernale organizzata dall’assessorato alla cultura di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e l’associazione cultura e musica Giulio Rospigliosi, inserita nel calendario degli eventi natalizi a Forte dei Marmi. Quattro i concerti previsti: i protagonisti saranno musicisti di chiara fama, che porteranno a Villa Bertelli la loro tecnica e la loro sensibilità, offrendo un’esperienza unica a residenti ed ospiti di Forte dei Marmi. Per ogni appuntamento, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Il primo dei 4 eventi si terrà domenica (25 novembre), alle 17,30. Ad esibirsi il duo flauto-pianoforte composto da Stefano Maffizzoni e Palmiro Simonini, che proporrà al pubblico il concerto Polvere di stelle: musiche dalle colonne sonore cinematografiche più celebri, scritte da compositori del calibro di Nino Rota e Ennio Morricone, cui seguiranno arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e George Bizet.
Il secondo concerto è previsto per domenica 9 dicembre, alle 17,30, con l’esibizione del talentuoso violinista spagnolo Joaquin Palomares, in duo con il violista Duccio Beluffi. Corde a confronto il titolo dell’appuntamento, durante il quale verranno eseguite le musiche più belle di Beethoven, Mozart, Martinu e Handel-Halvorsen.
A dicembre sarà la volta dello spettacolare duo pianistico a 4 mani Amadeus Piano Duo, formato da Valentina Fornari e Alberto Nosè. Programma accattivante e virtuosistico, quello previsto dal concerto di domenica 16 dicembre, alle 17,30, denominato Amadeus Piano Duo goes Jazz: i musicisti faranno risuonare a Villa Bertelli le note jazz di brani composti da autori quali Ravel, Gershwin, Gouvy, Satie, Kapustin.
La stagione concertistica terminerà con La tecnica pianistica chopiniana, appuntamento fissato per domenica 6 gennaio, alle 17,30. Protagonista sarà il giovane, ma già affermato pianista Damiano Paci, che offrirà un programma eccezionale con l’esecuzione dei 24 studi del grande musicista romantico franco-polacco Fryderyc Chopin.