In uscita ‘La seconda stanza delle torture’ di Cinzia Donati

28 novembre 2018 | 14:39
Share0
In uscita ‘La seconda stanza delle torture’ di Cinzia Donati

Da oggi, La seconda stanza delle torture, della giornalista Cinzia Donati è anche in versione E-book, oltre che già disponibile nelle librerie, online su Amazon e sul sito della casa editrice Giovane Holden Edizioni. Le interviste sono una tortura per coloro che, loro malgrado, si trovano a mettersi a disposizione dei giornalisti, che spesso fanno domande di cui sanno già la risposta e vorrebbero che il malcapitato rispondesse esattamente nel modo che essi immaginano: “Questo meccanismo è una malattia molto grave”, commenta l’autrice, la cui allergia al sottoporre le persone alla tortura di rispondere a qualsivoglia domanda, trasforma le sue interviste in chiacchierate. Questa appena uscita è la seconda raccolta e comprende alcune delle interviste realizzate per il quindicinale Paspartu, nell’arco di tempo che va dal 2011 al 2017.

Una prima raccolta di quelle che vanno dal 2008 al 2011, è già stata pubblicata nel 2011, con il titolo La stanza delle torture, da cui è nato il blog curato dall’autrice stessa: lastanzadelletorture.com.
Gli intervistati sono persone che hanno qualcosa da dire: nomi noti e meno noti, alcuni mai sentiti nominare. L’importante è che, alla fine di ogni intervista, il lettore abbia l’impressione di aver imparato qualcosa di nuovo. In fondo questo è lo spirito con cui l’autrice sceglie le persone da intervistare.
L’opera in copertina è un dipinto del pittore Graziano Ciacchini. Si chiama Dillo alla luna. Si immagina che raffiguri una conversazione speciale, come sono un po’ speciali tutte le persone e personaggi intervistati, a cui l’autrice cerca di avvicinarsi in modo rispettoso, come quel braccio che tocca la Luna.
Cinzia Donati, giornalista, è nata a Pisa il 9 maggio 1974, vive a Torre del Lago Puccini. Coordina la redazione del quindicinale versiliese Paspartu e si occupa di uffici stampa. Con la Giovane Holden Edizioni, si è divertita a pubblicare Nudo, un libro fatto solo di pagine bianche, e La stanza delle torture, la prima raccolta di interviste a persone e personaggi realizzate tra il 2008 e il 2011 per Paspartu. Ha illustrato il libro per bambini Le avventure di Clarissa. Aspirante blogger, sta lavorando al progetto lastanzadelletorture.com.