Massarosa, Comune cerca foto e cimeli per i cento anni dalla grande guerra

In occasione dei cento anni dalla prima guerra mondiale, il comune di Massarosa organizzerà la mostra Vite in trincea. Memorie della grande Guerra, nella quale saranno esposti cimeli, lettere, ricordi, legati alla grande guerra.
“Probabilmente, – scrive il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – in molti scaffali e in molte soffitte di molti di noi vi sono cimeli, lettere, ricordi legati alla prima guerra mondiale. Un tesoro immenso di cui spesso ignoriamo l’esistenza. Vi preghiamo di metterlo a disposizione: tutto il materiale sarà fotografato o copiato, dove possibile e comunque restituito ai legittimi detentori, quindi prendete contatto con l’istituto scolastico a voi più vicino entro il 23 febbraio 2019. L’intenzione è quella di realizzare, con l’aiuto della scuola e degli esperti, una mostra e un sito internet con tutti i documenti e i cimeli rinvenuti”.
“Sarà il giusto omaggio – conclude il sindaco Franco Mungai – ad una generazione che pagò un prezzo altissimo per il paese e, alla cui memoria, è dovere della Repubblica restare fedele”.