
La Sun house – Villa dei Sogni è stata presentata in anteprima mondiale a Buongiorno Italia, la fiera delle eccellenze italiane in corso in questi giorni a Mosca. Il progetto realizzato da Artigianart e dall’architetto Tiziano Lera è stato presentato alla presenza del console italiano a Mosca, del senatore ed assessore al turismo del Comune di Pietrasanta, Massimo Mallegni e del sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi. Il video in 3d consente all’utente di passeggiare all’interno di una “Villa dei sogni” e di vivere virtualmente l’esperienza di possedere l’abitazione.
È iniziato dalla Russia, mercato di interesse per la Versilia ed in particolare per Pietrasanta e Forte dei Marmi, il percorso di re-internazionalizzazione dell’artigianato versiliese attraverso l’ambizioso progetto di Artigianart: tanta la curiosità, tanti i visitatori in particolare architetti, designer ed addetti ai lavori che hanno visitato lo stand e chiesto informazioni su tecniche e materiali, dal bronzo al marmo passando al mosaico, con cui i maestri artigiani realizzano le loro opere.
“Il rilancio del nostro artigianato – spiega Paolo Favret, presidente di Artigianart – passa necessariamente attraverso un percorso di esportazione della nostra conoscenza e competenza che è unica al mondo. E’ un valore che tutti ci riconoscono ma che non basta se non lo promuovi adeguatamente e non potenzi il brand. Noi siamo bravissimi, sicuramente i migliori, a lavorare marmo, bronzo, a realizzare mosaici fantastici, a creare opere incredibili ma se poi non sostieni questa grandezza con promozione, marketing e presenza fisica dove è necessario rischi di venire scavalcato da chi ha molto meno di te in termini di storia, esperienza e tradizione. Insieme al Comune di Pietrasanta, e noi speriamo a tutta la Versilia e alla Toscana, abbiamo iniziato un percorso che ci porterà nei prossimi anni ad essere presenti stabilmente a fiere e mostre in tutto il mondo. Nel 2019 andremo a Dubai, a New York e Pechino”.
A Mosca Artigianart ha illustrato anche il progetto per una biennale d’arte in Versilia: “Ci stiamo lavorando. Noi dobbiamo andare nel mondo ma anche il mondo deve avere il pretesto per venire a trovarci”.