Fotografie al femminile in mostra alla Brilla di Massarosa

17 dicembre 2018 | 13:48
Share0
Fotografie al femminile in mostra alla Brilla di Massarosa

Dal 5 gennaio 23 donne fotografe espongono alla Brilla di Massarosa. Questo evento, promosso da Proloco Massarosa dal Lago al Padule, nasce dall’idea di Luca Rossi e Luca Chelucci, che hanno pensato di fare una mostra fotografica tutta al femminile, coinvolgendo donne appassionate di fotografia, 23 donne che si sono messe in gioco con i loro progetti.
E’ dunque nato un gruppo organizzativo formato da Alessandra Fava, Alessandra Cerasomma, Marzia Francesconi e Aurora Darianna Martini.

Ad arricchire la mostra sono stati aggiunti degli eventi e, a mano a mano che il progetto prendeva forma, è nato il titolo che racchiude lo spirito di fondo delle manifestazione: Obiettivo Fenice, la forza creatrice della donna.
La parola “obiettivo” ha il duplice significato del mezzo attraverso cui si coglie un’immagine fotografica, ma significa anche “fine, scopo”, spiegano gli organizzatori – quindi individua un punto verso cui dirigersi: la Fenice, favoloso uccello sacro degli Egizi, simile ad una grossa aquila dal piumaggio vivido, a cui si attribuiva la peculiarità di morire bruciato e di rinascere, simbolo dei cicli di “morte e rinascita” naturali ed evolutivi attraverso cui l’uomo si evolve. Al centro dell’evento, due filoni interconnessi: la donna, che da sempre ha faticato ad emergere e a trovare un posto nella società, e l’arte (fotografia, teatro, musica, danza, scrittura…), espressione più vicina e viva alla parte più intima di ciascuno di noi, più ricreativa, la spinta di risurrezioni dalle ceneri.
Negli eventi, già di per sé forme artistiche, c’è un occhio di attenzione particolare rivolto alla donna, alle difficoltà che incontra nella vita e un tentativo di illuminare possibile risoluzioni.