Niente Bolkenstein per i balneari della Versilia, soddisfazione dalla Lega

17 dicembre 2018 | 13:41
Share0
Niente Bolkenstein per i balneari della Versilia, soddisfazione dalla Lega

“Non possiamo che esprimere la nostra massima soddisfazione per l’intesa raggiunta in Senato che permetterà alle diverse centinaia d’imprese balneari presenti in Versilia di essere escluse, per i prossimi quindici anni, dalla giustamente contestata direttiva Bolkestein che avrebbe creato svariati problemi a chi opera nell’importante settore turistico”. Lo afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega.

“Il tutto – sottolinea l’esponente leghista – grazie al massimo e costruttivo impegno profuso dal ministro Centinaio che dopo essersi speso, più volte, personalmente, anche prima di diventare responsabile dell’importante dicastero, ha poi fortemente voluto centrare questo significativo obiettivo. Anche in questo caso specifico a differenza delle tante ed inutili promesse del Pd sulla tematica, il nuovo governo ha dimostrato, dunque, di avere come priorità quella di agevolare i cittadini ed in particolar modo degli imprenditori che, ora, potranno programmare i loro investimenti senza più avere davanti, per diversi anni, la pesante scure dell’odiosa Bolkestein”. “Un risultato eccellente – insiste la rappresentante del Carroccio – che apre, altresì, la strada verso una possibile e definitiva uscita da una direttiva che abbiamo sempre fieramente osteggiato, anche con appositi atti presentati in Consiglio regionale. Insomma oggi è sicuramente una data storica per tutti i balneari versiliesi e siamo ancor più lieti ed orgogliosi che il risultato sia stato ottenuto sotto l’abile e sapiente regia di un ministro appartenente alla Lega”.
Plauso anche dalla Lega di Pietrasanta: “La Lega è da sempre vicina alle categorie produttive ed agli imprenditori del turismo, grande risorsa del nostro territorio. Per questo motivo vogliamo ringraziare il ministro Centinaio per il grande risultato ottenuto sulla Bolkestein”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali Antonio Tognini, Paolo Bigi, Sandra Da Prato e  il vicesindaco di Pietrasanta Elisa Bartoli.
“Era una priorità – dichiarano i consiglieri – su cui il ministro si è battuto ed ha messo la faccia in prima persona. Oggi la Lega ha portato a casa la prima vittoria: è stata infatti raggiunta in Senato l’intesa che consente per i prossimi 15 anni di prorogare l’esclusione della direttiva Bolkestein al comparto balneare”. “Secondo il ministro Centinaio – concludono i consiglieri – si tratta di un primo ma fondamentale obiettivo, in quanto ci consentirà di lavorare ancora meglio per trovare una soluzione definitiva e permetterà ai balenari di programmare le loro attività e fare gli investimenti che meritano”.
L’impegno della Lega sarà dunque quello di proseguire il tavolo tecnico con le associazioni di categoria per prevedere l’uscita totale dalla Bolkestein, al fine di tutelare chi in questi anni ha investito sul territorio con la propria attività.
“Ancora una volta – conclude con soddisfazione il commissario provinciale della Lega Andrea Recaldin – abbiamo dimostrato che il nostro partito, sia a livello locale sia a livello nazionale, è al fianco di chi porta lavoro e ricchezza sul territorio. Siamo persone concrete che puntano ai fatti e non alle parole”.