
I carabinieri della stazione di Massarosa, a conclusione di una indagine per il contrasto ai furti in abitazione, hanno arrestato due persone, già note alle forze dell’ordine: il 46enne Andrea Codecasa e il 47enne Renato Ceragioli.
Nei confronti dei due uomini, i militari dell’arma hanno raccolto gravi indizi che sono stati poi condivisi dall’autorità giudiziaria lucchese che ha emesso apposita ordinanza di custodia cautelare.
I reati contestati sono di furto aggravato continuato in concorso con la recidiva infraquinquennale.
Le indagini sono state svolte tra marzo ed aprile 2018 ed hanno consentito di individuare i due soggetti quali responsabili di almeno una decina di furti tra abitazioni, esercizi commerciali e scuole. Nel corso delle indagini, i militari dell’Arma avevano già sorpreso i due a rubare in un’abitazione e li avevano arrestati in flagranza di reato. Nei vari furti, i due ladri arraffavano di tutto, da preziosi e monili in oro, a capi di abbigliamento, attrezzature da lavoro ed alimenti e, in una circostanza, delle armi. I carabinieri, nel periodo delle indagini, hanno anche recuperato parte della refurtiva che è stata poi riconsegnata ai legittimi proprietari.
Dunque, a conclusione dell’indagine, in esecuzione del provvedimento cautelare emesso dal Gip del tribunale di Lucca, i militari hanno sottoposto Codecasa alla misura cautelare nel carcere di Livorno, dove era già ristretto per altra causa, mentre Ceragioli si trova agli arresti domiciliari.